A soli pochi giorni dal “Questione Time” i consiglieri comunali biscegliesi hanno ricevuto una nuova convocazione per i lavori dell’assise cittadina. Il consiglio comunale si riunirà in prima convocazione giovedi 27 novembre alle ore 17.00 ed in seconda convocazione il giorno seguente allo stesso orario.
Analogamente a quanto visto già negli ultimi consigli cittadini anche in questo caso la quasi totalità dei punti all’ordine del giorno riguarderà il riconoscimento di debiti fuori bilancio ed il riconoscimento di spesa, ai sensi degli articoli 191 e 194 del TUEL, per lavori di somma urgenza. Tra le voci per cui il consiglio si pronuncerà per il riconoscimento della somma urgenza vi sono i lavori di potatura straordinaria effettuati presso il nosocomio biscegliese, i lavori di pulizia e disostruzione griglie per la raccolta acque meteoriche, i lavori di rimozione di alberature pericolanti all’interno dell’area verde della scuola Salnitro, i lavori di manutenzione degli edifici comunali, i lavori di manutenzione del verde nella zona grotta e viale del cimitero ed gli interventi straordinari per il ripristino di un muretto crollato a cause delle piogge in zona pantano.
Per quanto concerne invece il riconoscimento di debiti fuori bilancio sono nuovamente emersi numerosi casi di annullamento dei verbali della Polizia Municipale ma compaiono anche diverse sentenze giuridiche di varia natura e alcune spese legali (imposte di registro, compensi avvocati). Curioso il caso di un riconoscimento di un debito fuori bilancio riguardante la quota associativa nei confronti dell’Associazione per Il Consiglio dei Comuni D’Europa, si tratta dell’annualità 2013.
Fuori dal novero degli argomenti riguardanti il riconoscimento di debiti fuori bilancio vi sono i primi dieci punti in programma all’ordine del giorno. Il primo punto con cui si aprirà la seduta è quello riguardante le dimissioni della consigliera Dell’Orco, al suo posto dovrebbe subentrare senza grosse sorprese Elvira Di Corrado.
Successivamente si affronterà il tema di un prelevamento dal fondo di riserva e due punti connessi ancora una volta al bilancio comunale previsionale del 2014. Argomento interessante sarà il numero cinque in cui si dovrà varare il “Programma Comunale di Diritto allo Studio”, si tratta di un testo da presentare alla regione Puglia al fine di accedere ai contributi regionali per il diritto allo studio. Il comune dovrà indicare le varie voci di spesa previste per i servizi scolastici e la regione poi valuterà i contributi da stanziare per i vari comuni. La scadenza per la presentazione di tale programma è il 30 novembre, pertanto la discussione di questo argomento cosi importante è senza dubbio urgente e prioritaria. Altro nodo da sciogliere sarà quello riguardante l’ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) Bat 1, dopo il commissariamento avvenuto lo scorso giugno ora i comuni di Barletta-Trani-Bisceglie sono costretti a lavorare assieme per trovare una soluzione alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. In consiglio si rivedrà lo schema di convenzione sottoscritto con i comuni limitrofi e si capirà qual è la volontà politica che l’amministrazione Spina vorrà esprimere su questa questione. Si discuterà anche circa l’individuazione di nuove aree per il cimitero comunale ed infine sono stati riproposti tre punti all’ordine del giorno che sono stati rimandati per diverse sedute. Stiamo parlando dell’adesione al progetto di costituzione di una fondazione tra comuni per la realizzazione di un ospedale territoriale del nord barese, argomento proposto e sollecitato dalla consigliera Carmen Russo, l’approvazione di una variante al PRG per l’ampliamento di un capannone per la lavorazione di prodotti agroalimentari della ditta “La Vera Snc” ed infine quello della condotta sottomarina da realizzarsi a completamento del tronco fognario Carrara San Francesco – Inizio Zona Artigianale, l’amministrazione darà delle comunicazioni in merito all’opera.
A tener banco sarà senz’altro anche la questione della consigliera Tonia Spina che attualmente lavora al fianco del primo cittadino alla provincia BAT ma siede tra i banchi dell’opposizione in consiglio comunale. L’esponente politico cittadino di Forza Italia rimarrà al suo posto nell’opposizione al governo cittadino oppure no?
Insomma anche questa volta la seduta del consiglio comunale di Bisceglie sarà ricca di spunti ed argomenti di discussione.