Si svolgerà quest’oggi, 30 luglio a partire dalle ore 17 nell’auditorium di Santa Croce, il primo consiglio comunale dell’amministrazione Angarano.

Quindici i punti all’ordine del giorno, ma a tenere banco sarà probabilmente il primo, ovvero quello riguardante la: “ricognizione della composizione del consiglio comunale, esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità, convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale”.  L’ex sindaco Spina ha presentato in questi giorni al comune di Bisceglie l’atto di cessione del credito professionale vantato nei confronti dell’ente pubblico ed oggi oggetto di un contenzioso legale. Si tratta dei quindicimila euro che hanno di fatto portato alla decadenza dell’ex sindaco per incompatibilità con la carica ricoperta. L’incompatibilità di Francesco Spina fu votata dal consiglio comunale proprio per la presenza di un contenzioso legale contro lo stesso comune di cui Spina era sindaco. Con la cessione del credito potrebbe ora essere venuta meno la causa di incompatibilità che ha portato alla decadenza di Francesco Spina, un passaggio questo che farà sicuramente discutere.

All’ordine del giorno anche altri adempimenti tecnici relativi all’avvio del nuovo consiglio comunale, come il giuramento del sindaco, la comunicazione della composizione della massima assise cittadina, l’elezione del Presidente del consiglio comunale e di due vice, la nomina delle varie commissioni consiliari e l’illustrazione delle linee programmatiche del sindaco. Seguiranno poi anche due punti riguardanti il bilancio e infine la proroga con il comune di Trani per la gestione associata della segreteria generale. Eventuale seconda convocazione prevista per mercoledì 1 agosto sempre alle ore 17.