Consiglio comunale questione time snello e rapido quello andato in scena ieri sera, lunedì 12 novembre, all’auditorium di Santa Croce. Tre i quesiti all’ordine del giorno posti dall’opposizione alla maggioranza: dismissione partecipazione pubblica Bisceglie Approdi, bando per finanziamento installazione semafori per non vedenti e autorizzazioni occupazioni suolo pubblico via La Spiaggia e via Nazario Sauro.
Si è partiti quindi dalle vicende societarie riguardanti la Bisceglie Approdi e ad introdurre l’argomento è stato l’interrogante Francesco Spina. Il consigliere di opposizione ha aperto il suo intervento mettendo in rilievo l’assenza nella seduta odierna da parte del sindaco Angarano: “Spero sia un’assenza motivata e non dovuta a semplice indolenza”, entrando poi nell’argomento il consigliere ha dichiarato “E’ stato approvato dalla maggioranza un bilancio consolidato che avvalla la dismissione della Bisceglie Approdi. Chi ha cercato di comprare queste quote con la gara d’appalto lo ha fatto a condizioni davvero vantaggiose ma ora questa amministrazione ancora non decide il da farsi”. Spina ha quindi lanciato un monito: “non rispondere in questo momento significa che siamo già in infrazione”, la domanda di Spina è stata chiara “oggi abbiamo la possibilità di sapere se si vende o no la quota di Bisceglie Approdi o si revoca il piano di alienazione?”.
A rispondere al consigliere di minoranza è stato il vicesindaco Angelo Consiglio che in breve ha chiarito come “il piano delle alienazioni pubbliche resta quello deliberato dal consiglio comunale. A livello tecnico si è aspettato che scadessero i termini per il ricorso in Consiglio di Stato per la ditta che ha partecipato al bando. Ora è necessario rideterminare il valore delle quote della Bisceglie Approdi, fatto questo si procederà per la dismissione delle quote”. L’interrogante si è quindi detto “Soddisfatto dalla certezza politica che il vicesindaco ci ha dato stasera, inoltre noto che la programmazione della mia amministrazione non subisce svolte e viene confermata”. Spina ha però poi voluto consegnare agli organi comunali una “circolare Anci che sancisce come il comune di Bisceglie sia in morosità e non può esercitare i propri diritti nell’assemblea Bisceglie Approdi. Per questo le decisioni nella società rimangono solo appannaggio del privato che detiene meno dell’1% della quota”, a detta dell’ex sindaco per questa ragione: “Presto arriverà a Bisceglie il Ministero dello sviluppo economico per chiarire la vicenda”.
Si è poi passati al secondo punto riguardante la partecipazione del comune al bando per l’ottenimento di finanziamenti pubblici destinati all’installazione di semafori per non vedenti. Il Consigliere Spina ha subito sottolineato come di fatto l’amministrazione abbia previsto la partecipazione al bando aggiungendo però come, a suo dire, “sarebbe stato più corretto dire che si è partecipato dopo la mia segnalazione”. Il consigliere ha poi auspicato il buon esito alla partecipazione del bando. Il vicesindaco Consiglio, oltre a confermare la partecipazione al bando, ha aggiunto che in caso di esito positivo il comune provvederà ad un “cofinanziamento per 50mila euro”, Consiglio ha anche auspicato come “tutti insieme si può collaborare per una città senza barriere”. Spina ha replicato a sua volta “preferisco aiutare dai banchi della minoranza l’amministrazione ad ottenere i finanziamenti piuttosto che salire sui palchi un domani e denunciarne la mancata partecipazione”.
E’ stata, infine, la volta dell’interrogazione su via La Spiaggia e via Nazario Sauro presentata dal gruppo consiliare “Nel modo giusto” ovvero Domenico Baldini, Alfonso Russo e Giorgia Preziosa. Propria l’unica consigliera di opposizione ha illustrato l’interrogazione riguardante i permessi per le occupazioni di suolo pubblico in via La Spiaggia e via Nazario Sauro. Gli interroganti hanno chiesto chiarimenti sui criteri adottati dall’amministrazione comunale e soprattutto se si è pensato o meno a un regolamento per l’arredo urbano. Ha replicato per l’amministrazione comunale ancora una volta il vicesindaco Angelo Consiglio: “via La Spiaggia è zona a traffico limitato 24 ore al giorno, il nostro obiettivo è installare anche telecamere per monitoraggio entro marzo, abbiamo anche intenzione di ricostruire la pista ciclabile”. Sulla vicenda più strettamente legata al regolamento arredi urbani Consiglio ha dichiarato di star: “interloquendo con la soprintendenza per evitare la mancanza di informazioni sulla documentazione da produrre da parte di chi chiede i permessi come successo per tutta la scorsa stagione estiva”, Consiglio ha quindi concluso, “entro gennaio nostra intenzione portare ad approvazione nuovo regolamento arredo urbano condiviso con la soprintendenza in modo tale che non ci siano più fraintendimenti. Se in questo frangente ci fossero richieste di autorizzazioni dovremmo inviarle alla sovrintendenza ed aspettare il loro parere”.
Ultimo intervento che ha chiuso il consiglio comunale question time è stato quello del consigliere Alfonso Russo che senza giri di parole ha dichiarato: “Su venti attività di via la Spiaggia trovatemene una che sia in regola. Tutti i verbali che sono stati fatti dalla Polizia Locale che fine hanno fatto? La legalità va ripristinata”.