“La nostra Città è sotto controllo. Cogliere ogni occasione per dipingere Bisceglie come non sicura va ben oltre la politica, non rappresenta la realtà e non giova a nessuno”. Esordisce con queste parole il Consigliere Comunale e presidente della Commissione Sicurezza, Franco Coppolecchia, in merito alle schermaglie createsi dopo gli ultimi episodi accaduti in città.
“In estate, dopo il confronto in Prefettura con l’Amministrazione Comunale, c’è stato un potenziamento dell’organico dei Carabinieri nella nostra Città. Abbiamo sottoscritto una convenzione con l’Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato) per supportare le Forze dell’Ordine nel controllo del territorio. Diversi cittadini beneficiari del Red (Reddito di Dignità) si stanno occupando del monitoraggio di aree pubbliche”, ricorda Coppolecchia, “con il compito di segnalare alle Autorità situazioni di emergenza e pericolo. La videosorveglianza è in costante potenziamento. Nuove telecamere sono state installate nell’area portuale e messe a disposizione da Bisceglie Approdi alla Capitaneria di Porto. Altre tredici nuove telecamere fisse, di cui 6 di ultima generazione, saranno installate sia in centro che in periferia, in siti giudicati sensibili, nell’ambito della procedura di gara per la manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema di videosorveglianza”.
Il Consigliere Comunale di maggioranza ricorda come, “Il Comune ha partecipato ad un bando per distribuire altre 8 telecamere tra la piscina comunale e via Crosta/via Kuwait, unico accesso alla città non ancora controllato. Abbiamo già convocato la Commissione Sicurezza e a breve, d’intesa con i Componenti, sarà convocata una nuova seduta proprio per tenere sempre alta l’attenzione su questo tema molto sensibile, a cui teniamo molto”.
“Questi sono fatti concreti che denotano un impegno fattivo sul tema della sicurezza. Creare allarmismo non serve ad aumentare la sicurezza”, afferma Coppolecchia, “ma solo, forse, a tentare di trarre consenso politico a scapito dell’immagine della propria Città. Cogliamo l’occasione per ringraziare le Forze dell’Ordine, che quotidianamente si adoperano per tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica”.