Il deputato biscegliese del Movimento 5 Stelle, Davide Galantino, ha risposto presente all’appello lanciato dal sindaco Angarano dopo la sparatoria avvenuta su via Cavour negli scorsi giorni. Il primo cittadino aveva esplicitamente richiesto a tutte le forze politiche di fare fronte comune sul tema sicurezza. Galantino si è impegnato non solo a fare squadra con la maggioranza politica locale ma anche a lavorare in Commissione difesa per la sicurezza delle forze dell’ordine sul territorio.
Il pentastellato fa sapere di aver “avuto uno scambio di informazioni con il Capo Ufficio Operazioni del Comando Generale dei Carabinieri di Roma”, da questo incontro Galantino fa sapere che è emerso come “in poco più di un anno nella sola città di Bisceglie ci sono state ben 4 sparatorie e l’esplosione di una bomba; il 4 Agosto 2017 è stata ferita una donna, il suo consorte è rimasto ucciso. Entrambi hanno riportato ferite da arma da fuoco; il 30 Dicembre 2017 tre colpi di arma da fuoco sono stati sparati all’interno dell’esercizio commerciale in cui si trovava il signor Rizzi, un pescivendolo, che rimase colpito di striscio a un braccio. Gli altri due colpi sono finiti nelle pareti dell’attività commerciale; il 19 Luglio 2018 un uomo a bordo di un ciclomotore avrebbe puntato una pistola verso una persona che camminava sul marciapiede opposto ed ha esploso un colpo che, fortunatamente, non è andato a segno; il 12 Ottobre un boato ha svegliato nel cuore della notte un intero quartiere e ancora il 18 Dicembre 2018 Nella notte tra lunedì e martedì, un giovane di circa 21 anni, è rimasto ferito con colpi di arma da fuoco”.
“Tuttavia”, spiega Galantino, “l’andamento della delittuosità nei primi 11 mesi del 2018 nel comune di Bisceglie, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, registra una diminuzione del 4,8% dei delitti consumati”. Il pentastellato afferma “Da parte mia continuerò comunque a tenermi in contatto con gli inquirenti e a monitorare la situazione. Nel frattempo visti questi dati in miglioramento il mio io plauso va alle forze dell’ordine, che svolgendo un lavoro esemplare, godono della mia totale vicinanza. Pensiamo anche al rischio per la loro incolumità considerando anche l’esplosione del 3 dicembre 2018 di un ordigno, di fattura artigianale, collocato sotto l’auto di un militare dell’arma dei carabinieri di Corato”.
Galantino ha poi concluso commentando alcune possibili emergenze di questi ultimi giorni dell’anno “la mia preoccupazione di questi giorni, per la quale invito le autorità competenti a maggiore attenzione, è relativa al mercato illegale dei botti di Capodanno. Nei prossimi giorni invito le forze di polizia locale ad una maggiore attenzione su questo fronte”.