Quest’oggi è l’ultimo giorno di campagna elettorale, prima del silenzio elettorale che scatterà alle ore 24.00 di questa sera e si protrarrà fino alla chiusura delle urne, fissata per Domenica alle 23.00. Queste quindi sono le ultime ore utili per guadagnare consenso ed i politici le sfruttano dandosi battaglia sui palchi delle piazze italiane. Bisceglie non fa eccezione e difatti questa sera tutti i principali partiti impegnati in questa tornata elettorale scenderanno in strada per far sentire la propria voce ai cittadini.
Si parte alle 19.30 dalla sede di Sel in via Tupputi, dove la lista “L’altra Europa con Tsipras” proietterà integralmente il comizio del candidato alla presidenza della commissione Europea Alexis Tsipras. Si tratterà di una differita e non di una diretta dato che il comizio in questione si è svolto lo scorso 19 Maggio a Bologna.
Alle ore 20 in piazza Vittorio Emanuele sarà di scena la coalizione guidata da Forza Italia e dall’euro parlamentare uscente On. Sergio Silvestris. L’ex consigliere regionale sceglie quindi di chiudere in casa questa campagna elettorale che l’ha visto battere senza sosta tutte le maggiori piazze del collegio meridionale. Al fianco di Silvestris ci saranno tutti i maggiori esponenti locali dei partiti di coalizione.
In contemporanea ed a pochissimi metri di distanza, in piazza Margherita, ci sarà il comizio di chiusura del Partito Democratico, a cui parteciperà la candidata all’europarlamento Elena Gentile. L’assessore al welfare della Regione Puglia è senz’altro uno dei nomi di maggior rilievo nella lista dei candidati per la circoscrizione sud del PD. Sul palco saranno presenti il segretario cittadino del Pd, Roberta Rigante, il consigliere comunale Angelantonio Angarano, il segretario provinciale Agostino Cafagna ed infine l’onorevole Francesco Boccia.
Inizierà invece alle 20.30 il comizio di un altro candidato biscegliese al parlamento europeo, Enzo di Pierro. La location di questo evento sarà la centralissima via Aldo Moro. Ad affiancare il candidato della lista NCD/UDC ci saranno praticamente tutti i maggiori esponenti politici alla guida della città, con in prima linea il sindaco Francesco Spina ed il vicesindaco Vittorio Fata.
Si è chiusa invece con un giorno d’anticipo la campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle di Bisceglie. Si è svolto infatti ieri alle 18.30 in piazza regina Margherita l’incontro conclusivo del movimento pentastellato. Sul palco sono intervenuti gli attivisti locali e vi è stata la videoproiezione in diretta del “VinciamoNoi Tour” di Beppe Grillo.