Proseguono, a pochi giorni dal termine della campagna elettorale per le elezioni del prossimo 25 maggio, gli incontri di presentazione dei candidati locali, spesso affiancati da esponenti di rilevanza nazionale dello stesso partito.
Il 15 maggio è stato il turno di Forza Italia, che ha presentato, in una conferenza svoltasi presso l’auditorium dell’ex-convento di Santa Croce, il candidato biscegliese Sergio Silvestris, già parte dell’Europarlamento nell’ultima legislatura.
Ospite della conferenza l’ex ministro delle Pari Opportunità, on. Mara Carfagna, che ha presentato anche una delle candidate all’Europarlamento a lei molto vicina politicamente, la docente universitaria salernitana Marzia Ferraioli.
Silvestris ha sottolineato, aldilà delle proposte politiche, l’importanza di andare a votare per non isolare l’Italia dal resto dell’Europa. «Se gli italiani non andranno a votare – ha detto l’ex consigliere regionale nel suo discorso di apertura – al Parlamento Europeo accederanno rappresentanti di una minoranza dell’Italia i quali, proprio per questo motivo, saranno poco credibili a livello europeo».
La Carfagna ha ribadito, in linea con la sua esperienza di ministro, la possibilità, per gli elettori, di votare per un uomo ed una donna secondo la legge sulle pari opportunità e ha inoltre invitato ad esprimere una preferenza a candidati vicini geograficamente all’elettorato stesso, in modo tale da portare nella discussione europea i temi legati al territorio del Sud Italia con più efficacia.
Presenti alla conferenza numerosi esponenti politici legati al partito come il senatore Francesco Amoruso, l’assessore provinciale alle attività produttive Antonia Spina, i sindaci di Trani e Trinitapoli, Gigi Riserbato e Francesco Di Feo e l’Assessore al Turismo della Città di Trani Fabrizio Sotero.