“Scorrettezza e arroganza si stanno palesando con tutta la loro forza” con queste parole la candidata alla Camera di Potere al Popolo, Teresa Racanati, ha commentato l’annunciata partecipazione del candidato Pd Francesco Spina all’iniziativa del Gal Ponte Lama che si svolgerà a Molfetta il prossimo 23 febbraio. L’evento organizzato dal Gal ha come scopo quello di: “presentare nel dettaglio il Piano di Azione Locale del Gal, che si è posizionato al secondo posto nella graduatoria regionale, e le opportunità di finanziamento che interessano principalmente imprenditori ittici, aziende agricole, Pmi, attività del terzo settore e associazioni”. All’iniziativa è prevista la partecipazione, oltre che del presidente del Gal Ponte Lama Francesco Spina, anche del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, del sindaco di Trani Amedeo Bottaro e del vicesindaco di Bisceglie Vittorio Fata.
Per Potere al Popolo questo evento del Gal Ponte Lama è stato “organizzato a ridosso delle elezioni e con protagonisti esclusivi esponenti del Partito Democratico di Bisceglie, Trani e Molfetta”. Teresa Racanati ha proseguito senza mezzi termini: “troppo facile organizzare eventi, parlare di opportunità di finanziamento, in piena campagna elettorale. Scorretto, e inopportuno” la candidata alla Camera ha quindi aggiunto, “conflitti d’interesse ne abbiamo? Si, a bizzeffe. E poi fuggono dai confronti. È bello fare i monologhi, senza contraddittorio”. L’esponente di Potere al Popolo ha quindi concluso: “spero si faccia subito marcia indietro e si rimandi l’incontro, se non altro per ragioni di opportunità e correttezza istituzionale”.
La vicenda ha suscitato la reazione degli altri candidati di Potere al Popolo, Beppe Zanna e Pasquale de Candia, che hanno a loro volta stigmatizzato: “C’era una volta l’imparzialità della pubblica amministrazione. Sono gli stessi che in nome di presunti criteri di efficienza della finanza pubblica stanno tagliando scuola, sanità e pensioni”. Risparmi e tagli per il popolo, cordoni della borsa allentati per clienti, amici e supporters”.