L’accordo Emiliano-Spina viene commentato non senza asprezza e rivolgendo frecciate ai segretari regionali di partito il coordinatore provinciale del Nuovo Centro Destra, Vittorio Fata, nonché vice sindaco di Bisceglie. Lampante e datato, viene definito da Fata, il sostegno dell’Unione di Centro a livello regionale al candidato presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ma si dice rammaricato per non aver dato continuità alla compattezza programmatico-elettorale mostrata a livello nazionale alle scorse Europee (maggio 2014): «A livello amministrativo siamo costretti, nostro malgrado, a seguire le direttive dei coordinatori regionali di partito. Non si spiega perché non si sia avuta la volontà di proseguire lungo il percorso tracciato lo scorso anno alle Europee che qui a Bisceglie, nella BAT e a livello regionale ha dato risultati molto soddisfacenti con l’unità tra Udc, Ncd e parte di Scelta Civica. Il Nuovo Centro Destra sosterrà fermamente la candidatura del professor Francesco Schittulli, è stato il primo partito a sostenerla e lo faremo convintamente. E’ chiaro che l’Udc, che ha stretto da mesi un accordo con Emiliano, sostenga l’ex sindaco di Bari».
E sullo spacchettamento del centro-destra: «Nella diatriba tutta interna a Forza Italia è il Nuovo Centro Destra a pagarne le conseguenze più gravi».
Candidatura di un biscegliese nella lista dell’Ncd alle regionali?
«L’Ncd sarà in lista assieme al Movimento Schittulli e i posti, pertanto, saranno limitati. Ho però proposto al coordinamento regionale una rosa di nomi di biscegliesi che sono pronti a candidarsi. Valuteremo nei prossimi giorni».