Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la squadra del nuovo governo composto da M5s-Pd-Leu. Tra i ministri anche il biscegliese Francesco Boccia.
Al deputato dem biscegliese il Presidente Conte ha affidato il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, ricoperto nella passata legislatura da Erika Stefani. Boccia, nominato dal segretario nazionale Pd Nicola Zingaretti responsabile del dipartimento economia e società digitale del partito lo scorso mese di luglio, da anni si batte per portare al Sud un’idea di Paese più innovativo, moderno, digitale, europeo, al passo con le realtà tecnologiche e digitali più avanzate. A testimonianza di ciò le sua battaglie per la web tax, la proposta di legge che punta, nell’era dell’economia digitale, alla regolamentazione della tassazione per le multinazionali che operano in rete, con l’obiettivo di garantire equità fiscale e concorrenza leale, e l’organizzazione della maratona digitale DigithON, che partirà domani, 5 settembre, a Bisceglie, sino all’8 settembre.
Classe 1968, laureato in Scienze politiche con indirizzo economico-internazionale nell’anno accademico 1990-1991 all’Università di Bari, ha ottenuto nel 1994 un Master in Business Administration all’Università Luigi Bocconi di Milano, Boccia è stato Assessore all’Economia al Comune di Bari dal luglio del 2004 al 2006 ed è deputato dal 2008. Dal 2013 al 2018 ha presieduto la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.
E’ il primo biscegliese a ricoprire il ruolo di Ministro della Repubblica.
Prontamente sono arrivati al neo ministro i primi auguri da parte dei rappresentanti politici della città. Il sindaco Angarano ha dichiarato: ”
Bisceglie non aveva mai avuto un Ministro della Repubblica Italiana. Congratulazioni e buon lavoro a Francesco Boccia, certi che saprà ricoprire l’incarico con spirito di servizio e altissima competenza. Ti aspettiamo a #Bisceglie, Ministro!”. Il primo cittadino ha anche voluto augurare buon lavoro “a tutta la squadra di Governo e in particolare ai pugliesi Teresa Bellanova e Giuseppe Conte”.
Anche il consigliere di opposizione Francesco Spina ha fatto i suoi auguri a Francesco Boccia: “Da cittadino biscegliese e da candidato del PD alle scorse elezioni politiche alla Camera dei Deputati con la più alta percentuale regionale e ben 25 mila voti, esprimo il sincero compiacimento e rivolgo i migliori auguri a Francesco Boccia per il prestigioso incarico di Ministro degli Affari Regionali”.
“A nome della intera segreteria provinciale del Pd Bat esprimo grande gioia e felicità”, dichiara in una nota Pasquale Di Fazio, “per la nomina a ministro per gli Affari Regionali dell’on.le Francesco Boccia. E’ un grande risultato che premia i meriti dell’uomo e del politico Francesco Boccia. E’ una grande opportunità per tutto il territorio della provincia Bat”.
“Credo che la nomina a ministro di un nostro concittadino, Francesco Boccia”, dichiara in un post su Facebook il consigliere di opposizione Alfonso Russo, “rappresenti un motivo di orgoglio da parte di tutta la comunità biscegliese al di là della connotazione politica. Esprimo, unitamente al gruppo tutto che mi onoro di rappresentare in consiglio comunale, le più sentite congratulazioni a Francesco, augurando un proficuo lavoro.
Le felicitazioni di Unimpresa, Unionecommercio e CasAmbulanti Italia e
Delegazione Bisceglie a Francesco Boccia per la carica di Ministro anche nelle parole di Savino Montaruli di Unibat, “Ricordo il nostro incontro nel
suo Ufficio di Presidente Commissione Bilancio, a Roma, quando si stava
scrivendo l’emendamento della proroga inserita nella Legge di Bilancio,
indispensabile per poi arrivare al provvedimento di uscita dell’anno
successivo”. “Quando lo invitai a partecipare alla nostra convention a Triggiano”, dichiara Donato Gala (CasAmbulanti Italia), “non esitò un attimo ad accettare il nostro invito. Presenza qualificante è importante”.