Questa sera gran finale della campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative di domenica 10 giugno. Cinque dei sei candidati sindaco terranno i tradizionali comizi di chiusura con i quali lanceranno l’appello finale agli elettori. Gianni Casella sarà in piazza Vittorio Emanuele, zona calvario, alle ore 20.30. Angelantonio Angarano in largo castello, sotto le torri normanne, alle ore 20. Francesco Napoletano chiuderà alle 20.30 in piazza San Francesco. Il Movimento Cinque Stelle, con il candidato Enzo Amendolagine, terrà il comizio in piazza Vittorio Emanuele, lato palazzuolo, alle 20.30. Tonia Spina chiuderà in Via Aldo Moro alle 20.30. Vittorio Fata, invece, ha già ieri la sua campagna elettorale, con il comizio in piazza Vittorio Emanuele.

Per i candidati, quindi, è tempo di bilanci. “Se i biscegliesi vorranno affidarmi la guida della città, così come cerco di essere un buon padre, cercherò di essere un buon sindaco. Io credo che il sindaco debba essere l’ultimo dei cittadini, debba avvertire senso di responsabilità e l’importanza di stare tra i cittadini”, ha sostenuto Gianni Casella, alla guida della coalizione “Nel Modo giusto”. “Soprattutto deve rimanere a contatto stretto con la comunità nei momenti brutti”, sottolinea il candidato sindaco della coalizione ‘Nel Modo Giusto’, “Ci aspetta tanto lavoro, terrò sempre la barra dritta e sarò sempre me stesso. Non bisogna cambiare, occorre agire in base a ciò che si è e che si pensa. Aprirò le porte di Palazzo san Domenico, anche se non ce ne sarà gran bisogno: i cittadini mi troveranno tra loro, a piedi, per parlare di problemi e soluzioni. Basta con ore e ore di fila per parlare col primo cittadino. Con l’istituzione dei comitati di quartiere sarà ancora tutto più semplice: i rappresentanti, che non saranno politici, ma rappresentanti delle varie zone della città che faranno da tramite tra quartiere e Comune. “Sarò, se i cittadini lo vorranno, non il sindaco Casella, ma Gianni”.

Soddisfatto anche il leader della colazione “Un Passo alla svolta”, Angelantonio Angarano. “Dopo aver ascoltato tanto con i tour nei quartieri, dopo aver presentato le nostre proposte in tantissime manifestazioni, è arrivato il momento di tirare le somme di questo bellissimo viaggio che ho condiviso con i miei fantastici candidati al consiglio”, ha dichiarato Angelantonio Angarano. “Sin dall’inizio è stato un percorso condiviso e anche nell’ultima sera lo sarà. Parleremo della Bisceglie del futuro, della Bisceglie della svolta”.

Bilancio positivo anche per Tonia Spina, alla guida della coalizione “Un’Altra Bisceglie”. “Sono assolutamente soddisfatta del nostro lavoro”, sostiene Tonia Spina, “perché ho avuto modo di incontrare e parlare a tu per tu con molti biscegliesi che, come me, pensano che la città abbia bisogno di cambiamento. I cittadini me lo hanno detto in modo chiaro e forte: questa Bisceglie non piace a nessuno. La vecchia politica autoreferenziale, fatta unicamente di decisioni prese a tavolino, ci ha lasciato una città sporca, senza lavoro, senza futuro, una città dalla quale tutti vogliono scappare. Insomma, una città allo sbando. Ebbene, io mi rivolgo ai cittadini: noi domenica 10 giugno abbiamo la possibilità di cambiare questa situazione e lo possiamo fare soltanto con il vostro aiuto”.  

“I miei candidati sono persone pulite che sono scese in campo senza promesse di lavoro perché un lavoro ce l’hanno già. Sono cittadini che, come me, non vivono di politica, ma credono fortemente in una politica che ascolti i bisogni e le esigenze dei cittadini”, aggiunge Tonia Spina. “Noi, al contrario di altri, non promettiamo niente a nessuno. Io ed i miei candidati promettiamo soltanto di lavorare per la città. Noi sappiamo come cambiare la città e stasera spiegherò perché il voto per me e per le mie liste è l’unica soluzione possibile. C’è tanto da fare ma sappiamo come farlo e, soprattutto, lo faremo presto!”.

Per quel che concerne M5S, insieme ad Enzo Amendolagine questa sera ci saranno i sindaci a 5 Stelle di Canosa di Puglia e Santeramo, Roberto Morra e Fabrizio Baldassarre, la Portavoce in Regione, Grazia Di Bari, i Portavoce nazionali Bruna Piarulli, Francesca Galizia e Giuseppe D’Ambrosio.