Si infoltisce la pattuglia di biscegliesi candidati alle elezioni politiche del 4 marzo.
Dopo Davide Galantino (M5S), Francesco Boccia (Pd), Francesco Spina (Pd) e Sergio Silvestris (Forza Italia), nell’ultimo giorno utile, il 29 gennaio, si è aggiunta la candidatura alla Camera dei deputati del consigliere comunale di maggioranza Giovanni Caprioli tra le file della lista Civica popolare Lorenzin nel collegio proporzionale Puglia 1, in seconda posizione nel listino bloccato. Quella di Caprioli, dunque, si può annoverare tra le cosiddette “candidature di servizio”.
In Puglia, secondo quanto sancito dalla legge elettorale, il “Rosatellum”, ci sono 16 collegi uninominali e 4 plurinominali per la Camera e 8 uninominali e 2 plurinominali per il Senato. Nei collegi uninominali (Bisceglie è compresa nel Puglia 3 alla Camera e nel Puglia 2 al Senato), dove si può presentare un solo candidato per lista, vince semplicemente il più votato. Nei collegi plurinominali, si possono presentare listini bloccati che comprendono, in uno specifico ordine, dai 2 ai 4 candidati. I seggi scattano in base ad un conto proporzionale in riferimento ai dati nazionali per quanto riguarda la Camera e su base regionale per quel che concerne il Senato. In Puglia saranno eletti complessivamente 42 deputati (16 dai collegi uninominali e 26 dai 4 collegi plurinominali) e 20 senatori (8 dai collegi uninominali e 12 dai 2 collegi plurinominali).
Dei biscegliesi, quattro ambiscono a uno scranno a Montecitorio e uno a Palazzo Madama. Sergio Silvestris è il candidato di Forza Italia nel collegio uninominale Puglia 3 al Senato. Alla Camera sono candidati: Davide Galantino, inserito in terza posizione nel listino del Movimento Cinque Stelle nel collegio proporzionale Puglia 1; Francesco Spina inserito nel collegio uninominale Puglia 3 che comprende i comuni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo, Corato e Bisceglie; Francesco Boccia, capolista nel collegio plurinominale Puglia 2, che comprende i comuni di Lecce, Casarano e Nardò. A loro, come detto, si è aggiunta la candidatura di Caprioli, in seconda posizione nella lista Civica popolare Lorenzin nel collegio proporzionale Puglia 1.