Conferma dell’addizionale comunale Irpef per l’anno 2016, approvazione delle tariffe Tari 2016, approvazione delle modifiche al regolamento Tari, modifiche al regolamento Imu e Tasi anno 2016. Sono quattro degli otto punti all’ordine del giorno che non furono discussi nella scorsa assise, tenutasi lunedì 11 aprile, e saranno affrontati nel prossimo consiglio comunale, convocato per mercoledì 20 aprile alle ore 17 (eventuale seconda convocazione il 22 aprile alla stessa ora).
All’ordine del giorno anche l’approvazione del piano economico-finanziario inerente il servizio di igiene urbana, l’approvazione della nota di aggiornamento del documento unico di programmazione (Dup), il regolamento sperimentale sul baratto amministrativo e la “realizzazione di un nuovo edificio per loculi nell’isola IV del cimitero comunale e gestione del servizio manutenzione impianto elettrico e distribuzione energia elettrica per l’illuminazione delle lampade votive”. Su quest’ultimo punto si infiammò la discussione tra maggioranza e opposizione sul caso di Angelo Pedone (leggi qui). L’11 aprile, invece, furono confermate le tariffe Tasi (al 2,5 per mille) e l’aliquota Imu (al 10,4 per mille) applicate nel 2015.
Sull’addizionale Irpef Angelantonio Angarano, capogruppo del Pd, presentò un emendamento del suo partito, condiviso dall’opposizione, per trasformare l’aliquota secca in variabile a seconda degli scaglioni di reddito, con un’esenzione per chi ha un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. L’emendamento fece registrare un’apertura del sindaco, che però disse di voler verificare l’impatto sul bilancio. Se ne riparlerà mercoledì 20 aprile.