La giornata di ieri ha sancito l’accordo (LEGGI QUI) tra Michele Emiliano, candidato alla presidenza regionale, e Francesco Spina, sindaco di Bisceglie nonchè presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, in vista delle elezioni regionali che si terranno il prossimo 31 maggio. Un accordo che inevitabilmente ha portato a delle considerazioni, giunte da parte del Partito Democratico di Bisceglie.
“L’accordo siglato sui tavoli regionali tra PD e UDC in vista delle prossime elezioni regionali ha visto il sindaco Spina, dopo aver amministrato per anni Bisceglie con la destra e dopo essere stato eletto solo qualche mese fa Presidente della Provincia Bat con il sostegno delle forze del centro-destra, convertirsi improvvisamente ed entusiasticamente ai principi e valori del centrosinistra”, si legge nella nota del Pd locale. “Fino a quando? Fino al prossimo più conveniente accordo elettorale? Per noi, che mai abbiamo abdicato alla nostra storia e percorso strade che non rispondessero al nostro essere di centrosinistra pure quando quelle strade avrebbero potuto essere elettoralmente più facili, per noi, si è compiuto l’ennesimo acrobatico quanto impudente salto sul carro del più probabile vincitore”.
“Non ci convince questa conversione come non ci convincono le dimissioni annunciate dalla Presidenza della Provincia che siamo certi siano dettate non tanto da un sussulto di coerenza (coerenza?) quanto piuttosto dalla grave crisi economica finanziaria che attanaglia la Provincia BAT: una fuga dalle proprie responsabilità” prosegue la nota del Partito Democratico di Bisceglie, coordinato da Roberta Rigante. “E ci sorprende il granitico silenzio degli alleati cittadini del Sindaco Spina, nessuno dei quali ha mostrato almeno un cenno di disappunto per una scelta che, se pur legittimata dagli accordi intervenuti a livello regionale, non può non creare imbarazzo di fronte all’elettorato biscegliese. Di certo, la conversione spiniana non cambia la nostra opinione politica, sul piano locale, del Sindaco Spina e della sua Amministrazione, alla quale continueremo a fare opposizione, con spirito costruttivo ma senza sconto alcuno, con l’obiettivo di costruire una alternativa seria e concreta a questa amministrazione e allo stato di abbandono in cui versa ormai da tempo la Città“.
Dichiarazioni che danno la misura di come il Pd di Bisceglie non abbia mandato giù l’accordo Spina-Emiliano. Fu proprio il segretario regionale del Pd, ieri in conferenza stampa, a sottolineare che poco prima si fosse recato al circolo locale del Pd, ove gli era stato chiesto di restare indipendenti a livello comunale rispetto alle logiche regionali”. Richiesta giudicata legittima e avallata da Emiliano.