Consiglio comunale nuovamente al lavoro quest’oggi. Questa volta l’assise cittadina si riunirà in seduta pubblica straordinaria, alle ore 18 presso l’auditorium di Santa Croce, per la trattazione dell’interrogazione presentata dal gruppo PD ed intitolata: “Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli. Istituzione dell’agenzia per le locazioni”. Si parlerà quindi di come impegnare a Bisceglie parte del cosiddetto fondo “anti sfratti” istituito dal governo centrale e soprattutto se il comune intende preparare o meno un avviso pubblico per l’erogazione dei contributi agli inquilini morosi incolpevoli.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Il fondo di premialità è stato varato dal Ministero delle Infrastrutture e la legge è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 Luglio. Tra le cause che determinano la non colpevolezza dell’inquilino vi sono: “perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali”. Sempre per quanto stabilito dalla norma potranno accedere a questo fondo i cittadini destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con reddito famigliare Ise inferiore a 35.000 euro e isee inferiore a 26.000 euro.
Oltre ai chiarimenti sul fondo di premialità il PD ha anche chiesto all’amministrazione Spina se si intende creare un’Agenzia comunale per le locazioni, tale ente permetterebbe di affrontare organicamente tutte le problematiche relative alle politiche abitative del comune.