Tracciare il bilancio dell’operato di cinque anni della provincia di Barletta Andria Trani sul territorio. Era l’obiettivo de “La provincia si racconta”, tour itinerante che ha toccato le dieci città della provincia e che ieri sera, in via Marconi, ha avuto il suo gran finale a Bisceglie. Presenti, assieme al presidente uscente della provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola, alcuni dei politici biscegliesi che hanno dato il loro contributo alla nascita ed allo sviluppo della sesta provincia pugliese: l’assessore alle attività produttive Tonia Spina, il presidente del consiglio provinciale Vincenzo Valente e infine i consiglieri Sergio Evangelista ed  Alfonso Russo. Nel discorso di Ventola sono emersi chiari e lampanti i tanti interventi di cui la Bat è stata protagonista e che hanno portato chiari benefici alla città di Bisceglie. L’elenco è davvero lungo ma è senz’altro necessario citare i tanti interventi infrastrutturali tra cui i lavori di adeguamento e messa in sicurezza del viadotto di Santa Croce sulla provinciale Bisceglie-Corato e i lavori prossimi all’avvio per l’ammodernamento e manutenzione straordinaria della provinciale 33 Andria-Bisceglie, per cui sono stati stanziati ben 3.400.000 euro. Da non dimenticare anche i lavori di ristrutturazione svolti ed ancora in itinere presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, anch’essi finanziati dalla provincia per una cifra pari a 565.790 euro. Tra le scuole superiori biscegliesi non è stato certo solo il liceo a godere dell’attenzione e dell’aiuto della provincia, anche l’istituto tecnico “Dell’Olio” e l’I.P.S.I.A.M. “Cosmai” hanno potuto usufruire di consistenti aiuti da parte della BAT, in particolare proprio l’istituto professionale ha recentemente ottenuto un finanziamento di 1.000.000 di euro per la manutenzione straordinaria ed il rinforzo strutturale.

Non è mancato neanche il riferimento alle politiche ambientali messe in campo dalla provincia, la pulizia delle spiagge, la raccolta degli olii esausti, i progetti “Ambientiamoci” e “Green BAT”. Si è poi toccato anche il tema delle politiche sociali e delle politiche del lavoro, si è ricordato alla cittadinanza l’introduzione della “Carta Amica”, lanciata proprio dalla provincia e di cui hanno beneficiato circa 128 famiglie biscegliesi ricevendo ogni mese, per sei mesi, 150 euro per l’acquisto di beni di prima necessità. Ventola ha poi ricordato anche i 2.700.000 euro destinati a Bisceglie dai fondi FSE europei per la formazione professionale, anche questi fondi sono arrivati sul nostro territorio grazie all’intermediazione della provincia . Infine il presidente uscente ha citato le 10 borse di studio provinciali da 2.500 euro l’una ottenute da alcuni ragazzi biscegliesi nell’ambito del progetto “Provincia Amica”.

Dopo l’intervento principale del presidente Ventola spazio ad un momento più leggero affidato alla travolgente satira di Alessio Giannone, alias “Pinuccio il faccendiere”.