“Abbiamo protocollato al Comune di Bisceglie, tramite il nostro portavoce in consiglio comunale Enzo Amendolagine, una richiesta di messa in sicurezza dell’attraversamento stradale sito in via Cadorna – uscita scuola dell’infanzia Don Pino Puglisi. Tale richiesta si è resa necessaria a causa della potenziale pericolosità per gli utenti deboli nell’attraversamento pedonale di via Cadorna, a causa della elevata velocità di conduzione delle auto percorrenti la stessa via, non compatibile con l’ingente flusso pedonale che si ha, data la prossimità di una scuola”, spiegano così i pentastellati biscegliesi la redazione della missiva scritta e protocollata all’indirizzo del primo cittadino Angarano circa la situazione nei pressi della scuola “don Puglisi”.
“Si è riscontrata una intollerabile abitudine da parte di numerosi automobilisti ad effettuare inversioni ad U del senso di marcia sfruttando a tal fine la sede propria dell’attraversamento pedonale, in corrispondenza della soluzione di continuità dello spartitraffico”, sottolineano, “Tale abitudine è manifestamente pericolosa per l’incolumità degli utenti deboli che utilizzano l’attraversamento pedonale, ancor di più per il fatto che tali inversioni ad U avvengono a volte anche a velocità sostenuta e comunque senza rallentamenti significativi”.
“Sottolineiamo che sono occorsi già diversi incidenti stradali in corrispondenza di tale attraversamento pedonale anche imputabili alle situazioni descritte. Pertanto si chiede all’amministrazione comunale e all’Ufficio Tecnico Comunale di provvedere con urgenza alla messa in sicurezza dell’attraversamento stradale sito in via Cadorna – uscita scuola dell’infanzia Don Pino Puglisi, secondo i modi e le tecniche che, nel rispetto della normativa vigente, vorranno intraprendere. Restiamo a completa disposizione per ulteriori chiarimenti e sopralluoghi“, si legge nella nota firmata dagli attivisti del Movimento 5 stelle di Bisceglie.