Riconoscere la figura del “cittadino-vigile” per favorire il coinvolgimento di tutta la comunità nella tutela e salvaguardia del proprio territorio, come una potenziale risorsa per migliorare la vita urbana e sensibilizzare la collettività ad aver cura della propria città. È la proposta del Movimento Cinque Stelle di Bisceglie al Comune.

“Il coinvolgimento attivo della cittadinanza nella gestione e nella salvaguardia del bene comune rappresenta l’obiettivo delle amministrazioni virtuose e attente alle richieste che arrivano dal basso”, fanno notare i pentastellati. “Tanti Comuni oggi si avvalgono delle tecnologie della comunicazione per rispondere in modo immediato alle esigenze del cittadino e recepire problematiche e disservizi che ogni giorno si possono creare sul territorio. Esempio tra tanti è il progetto ‘Pronto Polizia Locale’ promosso dalla Regione Emilia Romagna, che, avvalendosi di un’applicazione per smartphone, dà voce al cittadino per segnalare alla Polizia i diversi disagi relativi al degrado urbano”.

“Anche semplicemente attraverso l’utilizzo di WhatsApp (applicazione per smartphone ormai di uso comune), si potrebbe dar vita ad un canale sul quale i cittadini possano comunicare, in tempo reale, la presenza sul territorio di strade o marciapiedi dissestati, illuminazioni stradali mal funzionanti, arredi urbani danneggiati, sporcizia o abbandono di rifiuti, pericoli generali per la pubblica incolumità, ma anche inosservanze del codice stradale quali auto in doppia fila, auto parcheggiate in divieto di sosta o davanti a scivoli dedicati a persone diversamente abili”, spiegano i 5 Stelle in MoVimento di Bisceglie. “Il cittadino diventa così reporter anti-abusi e, ‘armato’ di smartphone con fotocamera, potrà collaborare con la Polizia Municipale semplicemente inviando un messaggio al numero telefonico messo a disposizione dallo stesso comune allegando anche delle foto o spiegando l’infrazione, la violazione e quant’altro. In questo modo si eviterebbe anche il fenomeno di diffusione di fotografie o video dimostranti situazioni di degrado sui social network, che ledono l’immagine della nostra città”.

“Ci auguriamo che l’amministrazione provveda a concretizzare questa proposta al fine di aprire una nuova opportunità di comunicazione diretta con il cittadino, che lo veda protagonista attivo della tutela e salvaguardia del proprio territorio”, concludono i pentastellati locali.