Battesimo politico nell’Mdp – Liberi e Uguali per Gianni Naglieri, ex vice segretario cittadino del Pd e da pochi giorni confluito nella nuova formazione a guida Speranza-Grasso, nella mattinata di lunedì 8 gennaio in una conferenza stampa tenutasi in un noto ristorante del quartiere sant’Andrea. Diversi i punti toccati dai relatori, temi di respiro nazionale fino ad arrivare a questioni legate più al territorio.

Siamo diversi dalla sinistra sinistrata che ha da tempo smarrito l’orientamento”, ha spiegato in apertura Naglieri, “Non c’è rancore verso chi ha calcato la mano nel centro-sinistra, ma c’è, invece, voglia di discontinuità“. “Questa è una sfida”, ha tenuto a sottolineare l’on. Gaetano Piepoli presente in conferenza, “Quella di ricreare un centro-sinistra largo e che si candidi per governare. Occorre battere il trasformismo, la retorica, l’astensionismo e la rassegnazione e parlare ai vinti della globalizzazione”.

Il capogruppo regionale Ernesto Abaterusso ha messo in evidenza il ruolo della nuova formazione politica: “Il nostro compito è ridare alla sinistra un campo di azione oggi disperso e dare voce a quelle persone cui è stata tolta. La Puglia, in tal senso, sarà una regione traino per l’Mdp. Gianni Naglieri è per Bisceglie un apripista”. Ha preso la parola anche il coordinatore provinciale Articolo 1-Mdp Andrea Patruno: “Bisceglie è sempre stata un laboratorio politico. Obiettivo è quello di costruire un fronte largo, ampio e unito del centro-sinistra”.

Presente per il coordinamento regionale Andrea Azzone: “Sono tanti gli episodi che ci hanno portato a uscire dal Pd. Oggi avvertiamo una forte spina propulsiva e incoraggiante da Foggia a Lecce. Siamo profondamente in debito coi giovani cui abbiamo rubato il futuro”.

In chiusura Naglieri ha ringraziato i relatori e i giornalisti locali per il lavoro di diffusione quotidiano delle notizie riguardanti il territorio e ha aggiunto: “Voglio ringraziare Roberta Rigante, mio segretario storico del Pd, e Angelantonio Angarano che, ormai dal 2009, esercita in maniera solitaria il ruolo di opposizione all’interno di questa amministrazione caratterizzata dalla destra e dal trasformismo che ha portato quelle persone a radicarsi nel Pd con un’opa di tessere assolutamente non gradita e di cui hanno parlato tutti i media nazionali”.

“Presto organizzeremo incontri di quartiere”, ha aggiunto Naglieri, “siamo partiti da sant’Andrea, ma toccheremo anche il Seminario, il centro storico e così via. Metteremo in campo una serie di attività aperte e itineranti. Non ci relegheremo in una sede: la sede di Articolo 1 – Mdp sarà la città”.