Oggi, domenica 30 novembre, è il giorno delle primarie del centrosinistra, che sanciranno il candidato delle coalizione alle elezioni regionali pugliesi che si terranno l’anno prossimo. Seggi aperti dalle 8 alle 22 in tutta la Puglia, oltre che Bologna, Roma e Milano, per scegliere tra i tre candidati: Guglielmo Minervini (Partito Demcratico), Michele Emiliano (Partito Democratico) e Dario Stefàno (Sinistra Ecologia e Libertà). A Bisceglie il seggio è ubicato all’auditorium Santa Croce, in via Frisari, 1.
Possono votare i cittadini residenti in Puglia che abbiano compiuto 18 anni al 30 novembre 2014. Per esprimere la propria preferenza bisogna presentarsi al seggio con documento d’identità e codice fiscale. Il contributo minimo richiesto è di un euro. Si può indicare un solo candidato. Hanno diritto di voto anche icittadini residenti in Puglia che abbiano compiuto 16 anni al 30 novembre 2014, i cittadini Ue residenti in Puglia, i cittadini di un altro Paese non Ue dotati di documento di identità e permesso di soggiorno, domiciliati in Puglia, e gli studenti residenti in altre regioni che studiano nelle università pugliesi. Per queste ultime quattro categorie, però, era obbligatoria la pre-registrazione entro le ore 24 del 26 novembre sul sito www.primarepuglia.it. Chi appartiene a queste quattro categorie potrà quindi votare solo se si è pre-registrato nei modi e nei tempi corretti.
Ogni seggio elettorale è composto da un presidente, un segretario, almeno due scrutatori. Del seggio fanno parte anche i rappresentanti dei candidati. Ogni seggio deve avere un collegamento a internet funzionante e almeno 2 Personal computer collegati ad internet. I risultati saranno resi pubblici in tempo reale immediatamente dopo la fine delle operazioni di voto.