“L’olivicoltura nazionale e il mondo della produzione hanno bisogno di riferimenti politici seri che prendano a cuore il futuro del nostro settore: Francesco Spina e gli altri candidati del centrosinistra sono interlocutori che possono aiutarci a crescere”, sono le parole che il presidente del Consiglio nazionale degli olivicoltori, Gennaro Sicolo, ha usato a Ruvo lunedì 26 febbraio nel corso del convegno “Strategie di sviluppo dell’olivicoltura pugliese”.
Sicolo ha tenuto a rimarcare le battaglie contro le frodi e contraffazioni, a tutela della qualità del prodotto per difendere gli interessi dei produttori e la salute dei consumatori. Alla serata ha presenziato anche il presidente della Cooperativa Eurocoop, Giovanni Bucci.
Durante la serata sono intervenuti il presidente del Consorzio Unapol, Tommaso Loiodice, e l’onorevole Dario Ginefra, candidato nella lista del Pd al Senato.
Francesco Spina, candidato al collegio uninominale Puglia 3 della Camera dei Deputati per il Pd, ha ribadito come “contro la politica del ‘colonialismo’ dei poteri industriali del Nord e del qualunquismo multistellato il nostro territorio risponde facendo squadra tra istituzioni e mondo della produzione olivicola”.
“Il mio impegno per l’olivicoltura”, ha sottolineato Spina, “sarà quello di garantire a tutti gli olivicoltori del territorio un risparmio sull’utilizzo delle acque per le coltivazioni. Dobbiamo impegnarci, inoltre, a valorizzare il nostro olio extravergine d’oliva sui mercati in maniera diretta, partendo dalla produzione”.
A conclusione della serata l’intervento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il quale ha messo in evidenza l’importanza del voto del 4 marzo “per la creazione di una filiera istituzionale che, attraverso l’elezione di Spina alla Camera dei Deputati, unisca in maniera ancora più forte il territorio di Ruvo di Puglia, guidato dall’amministrazione di centrosinistra di Pasquale Chieco, e la stessa Regione Puglia”.
A Bisceglie, invece, martedì 27 febbraio, durante il convegno sull’agricoltura sociale, Spina ha ricordato come proprio dalla città dei Dolmen, “tre anni fa è partito l’importante progetto per l’agricoltura sociale con la sottoscrizione di un protocollo, che ho firmato come Sindaco unitamente alla Op Arca Fruit, al Gal Ponte Lama e al Presidente del Tribunale di Trani. Un vero e proprio modello di sinergia virtuosa tra le istituzioni. Darò pieno sostegno agli agricoltori, agli olivicoltori, ai floricoltori e a tutti i produttori che, attraverso il loro lavoro, qualificano la nostra terra, le nostre tradizioni e le nostre ricchezze”, ha concluso Spina.
Intanto oggi, 28 febbraio, alle 19 a Terlizzi, nella sala eventi di via Aminale, Spina sarà intervistato dal giornalista TeleNorba Giovanni Di Benedetto nel corso dell’incontro pubblico dal titolo “Diamo un futuro al nostro territorio”.