Si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo Tupputi la settima sessione dell’Osservatorio per le Tensioni Economico Sociali, istituito dal Prefetto di Barletta Andria Trani, dott.ssa Rossana Riflesso, per raccogliere direttamente dai cittadini e dalle forze produttive e associative del Terzo Settore, nonché dalle parrocchie e dal mondo della scuola, le questioni economiche e sociali maggiormente avvertite dal territorio.
In una “Sala degli Specchi” particolarmente gremita, si è tenuto un vivace e proficuo confronto sui temi dello sviluppo produttivo e turistico, sull’emergenza abitativa e sulle povertà economica ed educativa.
Sono emerse, in particolare, le grandi potenzialità del Comune di Bisceglie, che si contraddistingue per il proprio impegno nel sociale e per l’attenzione alle fragilità, ma anche per il successo dei propri settori produttivi di predilezione, in specie agricolo e manifatturiero.
L’Osservatorio di Bisceglie è stato anche l’occasione per rinsaldare i rapporti tra istituzioni e cittadini, cui è stato rivolto l’invito ad avvicinarsi senza timori alle Forze di Polizia, che si sono dichiarate assolutamente disponibili ad ascoltare e ad attivarsi di fronte alle necessità che verranno rappresentate. Il confronto con i cittadini ha messo in luce il loro speciale legame affettivo con il proprio territorio, quale vera forza della comunità biscegliese.
“Ancora una volta ho apprezzato enormemente questo forte e tangibile spirito di coesione che ci contraddistingue come Comunità – ha dichiarato il sindaco Angarano – un principio in cui crediamo tantissimo e cerchiamo di alimentare costantemente. Il nostro ringraziamento va al prefetto Riflesso per la profonda attenzione che dedica al territorio e per aver voluto essere presente a Bisceglie per ascoltare direttamente i cittadini e referenti del tessuto sociale, economico, culturale e produttivo della nostra Città. È per noi motivo di orgoglio che il Prefetto Riflesso, unitamente ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, abbia espresso grande compiacimento per la squisita accoglienza ricevuta e per la grande passione civica dimostrata dall’Amministrazione e da tutte le componenti sociali di Bisceglie. Il nostro grazie va altresì al Questore Roberto Pellicone e ai Comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, rispettivamente, Col. Massimiliano Galasso e Col. Pierluca Cassano, che hanno confermato la massima disposizione a recepire istanze e segnalazioni da parte della Comunità”.
Il Prefetto Riflesso, unitamente ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, ha espresso grande compiacimento per la squisita accoglienza ricevuta e per la grande passione civica dimostrata dall’Amministrazione e da tutte le componenti sociali di Bisceglie.