Con l’avvicinarsi dell’autunno, partono, come di consueto, le feste di partito, occasioni in cui vertici, simpatizzanti e cittadini si fermano a fare il punto sull’attività politica pregressa e sulle prossime mosse in campo locale e nazionale.
Si parte con la Festa de “La Rinascita” organizzata dalla sezione biscegliese del Partito Comunista d’Italia. Venerdì 18 settembre alle 19:30 il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, interverrà nel dibattito dal titolo “Prima di tutto il lavoro!”. Insieme a lui saliranno sul palco in piazza Vittorio Emanuele II Cesare Procaccini, segretario nazionale PCdI, Giuseppe De Leonardis, segretario provinciale FLAI CGIL e Franco Napoletano, presidente del consiglio comunale. Modererà Franco De Mario, segretario regionale PCdI.
Alle 15:30 del giorno successivo, sabato 19 settembre, avrà luogo una dimostrazione di abilità in bicicletta. Alle 19:30 incontro-dibattito “Migranti: esodo e speranza”. Parteciperanno Andrea Catone, direttore rivista MarxVentuno, Ada Donno, presidente associazione “Donne delle Regioni del Mediterraneo”, Miriano Leone, economista e Pedro Miguel, docente di sociologia delle relazioni etniche. Modererrà Franco Parisi, FGCI Bisceglie. Dalle 21 intrattenimento musicale con il gruppo Disconesti Band.
Ultimo giorno di riflessioni e confronti domenica 20 settembre. Alle 10 Festa dello Sport con la partecipazione delle società Asd Unione Green Bisceglie, Asd Real Bisceglie e Asd Furino Calcio 2013. Alle 18:30 spazio alla premiazione del contest di disegno “Esodo e speranza” ideato dalla FGCI di Bisceglie. Comizio di chiusura alle 20: interverranno Enrico Capurso, segretario FGCI Bisceglie, Alessandra Luccarelli, segretaria cittadina PCdI, Franco De Mario, segretario regionale PCdI. Gran galà di ballo per chiudere la tre giorni con Baila Rumbero, Yes Fitness e Timbero Mayor. Estrazione finale dei biglietti della sottoscrizione a premi.
Stabilite, per la buona riuscita degli appuntamenti, limitazioni al traffico con l’ordinanza del comando di polizia municipale n. 190: si è stabilito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta, in piazza Vittorio Emanuele II, su ambo i lati, per tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi di servizio riguardanti l’organizzazione della festa, nel tratto compreso dall’intersezione con via Matteo Renato Imbriani, fino all’intersezione con largo Caduti Corazzata Roma, per venerdì 18 e sabato 19 settembre dalle 15 alle 24 e per domenica 20 settembre dalle 8 alle 24.