A distanza di qualche giorno dall’approvazione in consiglio comunale del bilancio consuntivo 2015, i consiglieri comunali d’opposizione Pierpaolo Pedone e Giorgia Preziosa replicano al duro giudizio del Sindaco Spina in merito al loro voto contrario al provvedimento. Il primo cittadino aveva parlato di una decisione: “Aberrante per dignità politica di un cittadino”. I due consiglieri comunali indipendenti, che fino a qualche mese fa sedevano nei banchi della maggioranza, hanno spiegato: “La nostra decisione si è formata leggendo alcuni giudizi critici dei revisori che non lasciano spazio a margini interpretativi”. Tra i giudizi critici dei revisori dei conti Preziosa e Pedone citano: “smodato ricorso ai debiti fuori bilancio”, “abuso della norma”, “cattiva programmazione dell’ente”, “oneri latenti e debiti potenziali”, e infine “tutto questo non lascia ben sperare e risulta in netto contrasto con i pareri della Corte dei Conti”. Secondo i diretti interessati il voto negativo al consuntivo sarebbe avvenuto: “non per motivazioni unicamente politiche bensì principalmente tecniche. Ci siamo chiesti, quali operatori del diritto, se oggi anziché approvare il bilancio consuntivo di un ente, ci fossimo trovati dinanzi ad un bilancio consuntivo di una S.p.A. Avremmo assistito alla stessa dichiarazione del sindaco o questi avrebbe avuto difficoltà a giustificare ai soci la bontà del suo operato? E ciò in conseguenza delle gravi criticità evidenziate dagli organi di controllo “revisori contabili” e “Corte dei Conti” in merito al bilancio in discussione”.
In conclusione i due esponenti dell’opposizione consiliare non lesinano neanche un’ultima stoccata al Sindaco sulla questione della pronuncia della Commissione di garanzia nazionale Pd circa le richieste di tesseramento di Spina e i suoi: “Ci dispiace non poter cogliere l’occasione temporale per congratularci col sindaco Spina per l’ingresso nel Pd, ad oggi, non concesso dalla direzione nazionale dello stesso (più precisamente la Commissione nazionale di garanzia del Pd non ha convalidato il tesseramento per il 2015 n.d.r.)”.
Qui di seguito alcuni estratti del parere dei revisori dei conti inviateci da consiglieri Preziosa e Pedone (clicca sulle immagini per ingrandire).