Complimenti ad assessori seri. La dignità non ha prezzo e vale molto di più di un paio di stipendi mensili. Ho consigliato da tempo a Fata di non mischiare le cose istituzionali con la politica. La carica che i miei elettori conferirono al sottoscritto meritava una gestione politica più responsabile e dignitosa da parte del mio vice sindaco”. Non usa mezzi termini l’ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina attraverso un post sul proprio profilo Facebook in merito alla situazione amministrativa biscegliese ed alla scelta fatta dal vice sindaco Vittorio Fata (leggi qui).

Tutta la città è incredula nel vedere questo attaccamento alla poltrona”, dichiara Spina, “con un grave sviamento del mandato politico dato dagli elettori nel 2013. Quando nel 2016 qualche mio avversario politico mi chiese di dimettermi dalla carica di presidente della Provincia Bat, per la mia adesione al progetto di Michele Emiliano, non persi neanche un secondo. La mia dignità e libertà di pensiero valgono molto di più di una carica e sono la vera forza di un uomo. Complimenti al coraggio e ai valori degli assessori che oggi onorano la mia scelta di qualche tempo fa. Barletta e Margherita di Savoia” fa notare l’ex sindaco di Bisceglie, “hanno visto nei giorni scorsi scelte di grande dignità da parte dei loro sindaci e i commissari straordinari, come potrebbe avvenire per Bisceglie, sono sicuramente in grado di garantire l’ordinaria amministrazione e la par condicio della campagna elettorale, nonché l’approvazione di atti fondamentali che l’attuale amministrazione comunale non è più in grado neanche di predisporre senza il sostegno politico di una maggioranza che non esiste più”.

Occorre al più presto un commissario straordinario”, ammonisce Francesco Spina, “che approvi il consuntivo e garantisca la continuità amministrativa che oggi il comune di Bisceglie non è in grado di garantire. L’interesse e l’amore per la città, oltre che per la propria dignità, prevalgano sulle piccole logiche politiche ed elettoralistiche e si ristabilisca un clima di confronto fatto sulla chiarezza e la verità, che in brevissimo tempo è già venuta a galla e sarà più chiara domenica durante il mio intervento in piazza Margherita”.