Nella serata di ieri, domenica 21 gennaio, sono state ufficializzate a Pescara le candidature del Movimento 5 Stelle nei collegi plurinominali (quello dei cosiddetti “listini bloccati”) per Camera e Senato, che sono regolati dal sistema proporzionale. Il biscegliese Davide Galantino è stato inserito nel listino Puglia 1 per la Camera dei Deputati, in terza posizione, dopo Giuseppe Brescia e Angela Masi. Nello stesso collegio Luciana Ricchiuti figura nella lista dei candidati supplenti in quarta posizione, l’ultima utile in caso di rinunce. L’ufficializzazione delle candidature è arrivata dopo le “parlamentarie”, ovvero le votazioni online, sulla piattaforma Rousseau, riservate agli iscritti del Movimento Cinque Stelle.
I nomi dei candidati ai collegi uninominali per Camera e Senato saranno invece presentati tra alcuni giorni, entro la scadenza fissata per il 29 gennaio alle 20.
Ricordiamo che, in virtù del Rosatellum, la nuova legge elettorale, in Puglia ci sono 16 collegi uninominali e 4 plurinominali per la Camera e 8 uninominali e 2 plurinominali per il Senato. Nei collegi uninominali (Bisceglie è compresa nel Puglia 3 alla Camera e nel Puglia 2 al Senato), dove si può presentare un solo candidato per lista, vince semplicemente il più votato. Nei collegi plurinominali, si possono presentare listini bloccati che comprendono, in uno specifico ordine, dai 2 ai 4 candidati. I seggi scattano in base ad un conto proporzionale in riferimento ai dati nazionali per quanto riguarda la Camera e su base regionale per quel che concerne il Senato. In Puglia saranno eletti complessivamente 42 deputati (16 dai collegi uninominali e 26 dai 4 collegi plurinominali) e 20 senatori (8 dai collegi uninominali e 12 dai 2 collegi plurinominali).