“Leggo con stupore le dichiarazioni dell’assessore Abascià secondo il quale la sottoscritta non avrebbe comunicato a lui direttamente e preventivamente la posizione assunta, aggiungendo peraltro che non gli risulta abbia protocollato tale dichiarazione al protocollo ufficiale del Comune di Bisceglie e che cosa ancor più grave che insinuando che la mia decisione è frutto di motivazione non politica ma legata a richieste personali e quindi non eticamente corretta”.
Non usa mezze misure, né toni di mediazione la consigliera Giorgia Preziosa rispondendo alla lettera inviataci dall’assessore al marketing territoriale Gianni Abascià in seguito alla fuoriuscita dal gruppo consiliare unico “Democratici-Popolari per Bisceglie”.
“Nel merito ritengo doveroso precisare senza termini di smentita quanto segue per onore della verità che la mia esperienza come consigliere comunale è stata sempre improntata sulla correttezza e sul rispetto verso le istituzioni che rappresento, una semplice consigliera comunale che per circa due anni e mezzo è sempre stata presente ai consigli comunali, votando senza battere ciglio ogni punto proposto dalla maggioranza (aggiungo, facendo pubblica ammenda poichè tale situazione è stata poco edificante per la sottoscritta in quanto l’intera maggioranza consigliare riceveva un solo ordine, cioè votare senza chiedere perché)”.
E circa la mancata comunicazione preventiva all’assessore Abascia, capogruppo della lista Bisceglie Sviluppo nel 2013, Preziosa tiene a precisare che “è stato da me personalmente informato in modo preventivo della mia dichiarazione, tant’è che più volte ha tentato di dissuadermi con mezzi e modi che non rientrano nel modus operandi, alla base del quale secondo la mia concezione di vita esiste il dialogo e la comprensione. La non ha mai e sottolineo mai chiesto nulla (a differenza di qualcuno), ha srmpre silenziosamente svolto il suo dovere anche perché credo che la logica evidenzi l’impossibilità che un unico soggetto possa condizionare un’intera maggioranza, o sbaglio?”, chiosa la consigliera.
“In merito al protocollo – specifica Giorgia Preziosa – la mia dichiarazione è stata protocollata presso l’ufficio protocollo all’indirizzo del sindaco, del presidente del consiglio comunale e del segretario generale il 27 novembre con regolare numero di protocollo. Orbene spero, per quel che riguarda l’assessore Abascià, si sia trattato solo di semplice distrazione perché altrimenti verrebbe da pensare che qualcosa di strano potrebbe essere accaduta al protocollo provocando così di fatto una grave omissione. Concludo questa mia precisazione invitando i soggetti politici, Sindaco compreso, ad accettare e rispettare la mia posizione di indipendenza dal gruppo politico Democretici-Popolari. Si tratta di una decisione irrevocabile, certa come sono – chiosa netta la consigliera – che passare dalla maggioranza all’opposizione non crei danno alcuno a chi oggi sta governando la città.
Sciolto, pertanto, il dubbio sulla permanenza o meno tra le fila della maggioranza di Giorgia Preziosa.