Netta affermazione di Emiliano a Bisceglie nelle primarie del Partito Democratico del 30 aprile. La nostra città ha fatto registrare un’affluenza alta, con 5367 votanti, seconda solo a Barletta nella Bat. Tra le liste a sostegno del governatore pugliese, il dato più alto lo ha fatto registrare “Noi per Emiliano”, capeggiata dal sindaco Francesco Spina, che ha raggiunto 3200 preferenze, seguita da “Emiliano per l’Italia” (capolista il consigliere regionale Filippo Caracciolo) con 960 preferenze e “La Puglia con Emiliano” con 150 voti. Quanto agli altri due candidati alle primarie, la lista a sostegno di Matteo Renzi, “Avanti insieme” (capolista il consigliere regionale Ruggiero Mennea), ha raggiunto 699 preferenze, mentre la lista a sostegno del ministro della giustizia Andrea Orlando, sostenuta da Gianni Naglieri, vicesegretario del Pd di Bisceglie, ha totalizzato 154 preferenze. Nulle 204 schede.
Il commento del primo cittadino arriva già nella notte, dopo lo spoglio. “Ringrazio tutti i miei concittadini protagonisti di questa grande festa di democrazia”, ha sottolineato Francesco Spina.
“Tremiladuecento voti a Bisceglie e quasi 5000 complessivamente nella Bat”, si legge nella nota, “danno l’opportunità alla Lista ‘Noi per Emiliano’ di esprimere il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, quale componente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, e di sperare anche nel secondo seggio per Eleonora Vitale”.
“Ringrazio, inoltre, i circa 1800 cittadini della Provincia di Barletta-Andria-Trani che mi hanno sostenuto e dato una piacevole legittimazione al mio primo vero appuntamento elettorale con il Partito Democratico”, ha continuato il sindaco Spina. “Grazie di cuore ai candidati della mia lista (Eleonora Vitale, Gaetano Delzio, Raffaella D’Ambra, Massimo Nicola Minerva) che in meno di 24 ore hanno formato la splendida realtà ‘Noi per Emiliano’ che, in poco più di 10 giorni di campagna elettorale, ha raggiunto questo straordinario risultato”. “Grazie di cuore ai miei amici di sempre e alla mia squadra di collaboratori politici che stanno tagliando con me, in questi anni, tutti questi prestigiosi traguardi”, ha rimarcato il primo cittadino di Bisceglie. “Complimenti ai candidati delle altre liste e alla classe dirigente del Partito Democratico di questo territorio che hanno regalato alla politica della Bat una straordinaria pagina di democrazia condita dalla passione di tanti volontari che hanno messo in piedi una puntuale e attenta macchina organizzativa”, ha concluso Spina.