E’ stato ufficialmente pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il fac-simile della scheda per il referendum costituzionale confermativo che si svolgerà il 20 e 21 settembre.

Ecco il testo completo del quesito stampato sulla scheda: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?”.

I cittadini aventi diritto di voto possono esprimersi barrando la casella del SI o del NO.

Barrando SI gli elettori accettano di approvare il testo della legge costituzionale che porterà la Camera ad avere da 630 a 400 deputati e il Senato da 315 a 200 senatori. La riforma prevede anche che i rappresentanti politici eletti dagli italiani all’estero scendano da 18 a 12 e che i senatori a vita possano essere al massimo 5.

Barrando NO si rigetta totalmente il quesito referendario lasciando immutato l’assetto attuale con un Parlamento composto da 945 figure tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

Per il referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non è previsto il raggiungimento di un quorum di validità: l’esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

Scarica qui il fac-simile della scheda.