“Sono preoccupato per quanto sta avvenendo a Bisceglie in merito alla presenza di 80 profughi, provenienti da Taranto, arrivati nella nostra città lunedì e sistemati in una struttura, la “Mons. Pompeo Sarnelli”, destinata alla cura degli anziani”. Lo dichiara il sen. Francesco Amoruso, parlamentare e coordinatore regionale pugliese di Forza Italia.
“Le ragioni della mia preoccupazione sono legate al fatto che i profughi sono stati posizionati nel cuore del centro storico di Bisceglie, cioè in un’area che ha già molti problemi di carattere sociale, ambientale e di sicurezza e sulla cui riqualificazione la nostra Città sta investendo da anni con forza e con particolare riferimento allo sviluppo del turismo e all’organizzazione di eventi estivi”, continua il senatore biscegliese.
“Il principio dell’accoglienza e dell’apertura verso chi arriva da lontano con un carico pesante di sofferenze umane e difficoltà economiche è da sempre ben presente nei biscegliesi e ora la nostra Città, con questi nuovi arrivi, finisce con il coprire da sola circa la metà di tutti i posti previsti nella BAT per l’accoglienza dei profughi. Il tutto a fronte di esperienze ancora recenti nelle quali Bisceglie ha accolto profughi richiedenti asilo politico poi rivelatisi causa di gravi problemi di ordine pubblico e di pericoli sanitari”, aggiunge Amoruso.
“Non si può tacere di fronte ai rischi di una situazione potenzialmente molto pericolosa su cui, nelle prossime ore, interverrà anche il Sen. Luigi Perrone, presidente di ANCI Puglia. Ecco perché desidero condividere le posizioni già ufficialmente espresse dal Sindaco Spina nei confronti del Prefetto e, per conoscenza, del Ministro Alfano. Ed ecco perché io stesso, da senatore, mi sono già attivato per portare alla diretta attenzione del Ministro dell’Interno le legittime e più che giustificate preoccupazioni della Città di Bisceglie, così come – conclude Amoruso – per avere risposte in merito alle responsabilità di chi abbia fatto una scelta così evidentemente inopportuna”.