Il sindaco Francesco Spina ha conferito alla consigliera Giorgia Maria Preziosa l’incarico di “analisi e studio in materia di sistema bibliotecario locale con facoltà di acquisire dati e notizie presso gli uffici, di formulare proposte programmatiche ed operative, di monitorare gli effetti delle scelte assunte”. La delega alla consigliera, eletta nelle fila della lista civica “Bisceglie Sviluppo”, è arrivata tramite atto monocratico N.3/2015, datato 20/01/2015 e firmato dal sindaco Spina. Questa stessa delega è stata al centro di numerose polemiche per il “caso Dell’Orco“, l’ex consigliera di maggioranza che qualche mese fa si è dimessa dall’incarico. Lo scorso 29 settembre arrivò l’inatteso strappo interno alla maggioranza durante una seduta del consiglio comunale tra il sindaco Spina e la consigliera. La Dell’Orco annunciò la sua astensione dal voto su un punto all’ordine del giorno, il suo gesto fu motivato con la scarsa comprensione del provvedimento e con il poco tempo avuto a disposizione per studiare le carte. Il giorno successivo alla querelle in aula consigliare comparve sull’albo pretorio l’atto monocratico N.23 del 30 settembre 2014 con cui il sindaco Spina ritirava la delega di analisi e studio del sistema bibliotecario locale alla Dell’Orco. Dopo pochi minuti l’atto monocratico sparì dall’albo pretorio online ed il primo cittadino smentì la revoca della delega sostenendo che l’atto era solo preparatorio e non ufficiale.
La Dell’Orco ha poi lasciato ufficialmente il suo incarico di consigliera lo scorso 17 novembre, rinunciando quindi anche alla delega a lei affidata.
Con il provvedimento dello scorso 20 gennaio quindi la delega è stata ufficialmente affidata alla consigliera Preziosa che dovrà preoccuparsi da oggi di studiare ed analizzare il sistema bibliotecario locale della città di Bisceglie.