A seguito dell’individuazione dei responsabili del ferimento di un uomo con dei colpi di pistola nella zona artigianale est della città lo scorso 29 ottobre (clicca qui per l’articolo), il sindaco Francesco Spina è intervenuto per complimentarsi con le forze dell’ordine e per rivolgere dure parole al centrodestra, nello specifico alla sezione locale di Forza Italia e al coordinatore cittadino del partito, Sergio Ferrante (appellato dal primo cittadino coordinatore “Ferrante-Silvestris”), che dopo l’episodio sottoscrisse un documento, assieme agli altri leader del centrodestra biscegliese (Angelo Consiglio de Il Torrione e Rocco Prete di Noi con Salvini), in cui si invitava il Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani ad intervenire sulla questione sicurezza a Bisceglie (clicca qui per i dettagli).
“Esprimo i miei complimenti per la prontezza e l’efficienza con cui sono state rapidamente condotte e risolte brillantemente le indagini relative all’individuazione del responsabile del ferimento avvenuto a Bisceglie, nella zona industriale, il 29 ottobre scorso – ha dichiarato Spina -. In particolare, i miei complimenti vanno all’autorità giudiziaria e ai Carabinieri che, avvalendosi proficuamente del sistema di videosorveglianza autorizzato di cui è dotata la città di Bisceglie, hanno saputo risalire in tempi rapidi all’autore del gesto”.
“Bisceglie – ha proseguito – è una delle città pugliesi più dotate dal punto di vista dei sistemi di videosorveglianza, grazie a cui anche l’amministrazione comunale di Bisceglie contribuisce, per quanto di propria competenza, a tenere alta l’attenzione sulla questione sicurezza e ordine pubblico”.
Rivolgendosi poi ai suoi detrattori: “Chi aveva allarmato la cittadinanza e accusato le istituzioni del territorio di essere disattente al tema della sicurezza nella città di Bisceglie faccia ammenda e ringrazi le autorità requirenti e le forze dell’ordine che giornalmente, in un clima difficile, si sacrificano con abnegazione e spirito di servizio per rendere più sicura la vita di tutti”.
“In particolare – ha detto poi rivolgendosi direttamente a Ferrante e Forza Italia – è risultato davvero inopportuno e deplorevole il tentativo di strumentalizzazione effettuato dalla locale sezione di Forza Italia col suo coordinatore Sergio Ferrante-Silvestris [sic]. In questo momento complicato sul piano sociale in tutto il mondo, occorre avere sensibilità istituzionale e responsabilità per affrontare in modo serio e propositivo le primarie esigenze della collettività”.
“Le forze demagogiche e populiste – ha poi concluso Spina – che sciacallano su ogni episodio di delinquenza per attaccare e delegittimare le istituzioni preposte a garantire ordine pubblico e sicurezza fanno grave danno alla comunità”.