“Non è possibile che al Pd si iscrivano in blocco 400 persone con una carta di credito. Non è giusto, non è lecito, non è legittimo”. Lo ha dichiarato Matteo Renzi all’assemblea nazionale del Partito Democratico in corso a Roma, intervenendo così sul tentativo di scalata di Francesco Spina al Partito Democratico.
“Siamo l’unico partito ad avere un bel confronto dialettico tra maggioranza e opposizione, qualcuno dice troppo, io dico che non è mai troppo, ma sul territorio dobbiamo avere la forza di essere dinamici e non accettare operazioni discutibili”, ha aggiunto il premier e segretario nazionale del Pd. “Il partito non si deve scalare con le tessere ma con le idee”.
Le parole di Matteo Renzi vanno in netta controtendenza rispetto a quelle del segretario regionale uscente del Pd, Michele Emiliano, che nei giorni scorsi ha avallato “ufficialmente” l’ingresso di Spina, consiglieri di maggioranza e assessori nel Partito Democratico e in generale ha mostrato sempre apertura all’operazione del primo cittadino e presidente della Provincia Bat.