A quarantott’ore dalla fuoriuscita della consigliera Giorgia Preziosa dal gruppo unico “Democratici-Popolari per Bisceglie”, l’amministrazione comunale vive un ulteriore scossone: il sindaco Francesco Spina ha revocato le deleghe alle politiche giovanili e sportive, alla formazione e agli appalti all’assessore Vittoria Sasso per conferirle alla consigliera comunale Rachele Barra, ora ufficialmente in giunta.

L’atto monocratico è il n. 33 del 28 novembre ed è stato pubblicato poche ore fa sull’albo pretorio del Comune di Bisceglie. “Rilevato che è sostanzialmente venuto meno il rapporto fiduciario con l’assessore Vittoria Sasso“, si legge nell’atto firmato dal primo cittadino, “sicchè la sua presenza in giunta non è più coerente con gli assetti politico-amministrativi ed anzi può rappresentare potenziale ostacolo alla proficua attuazione del programma di mandato“.

Amarezza è stata espressa dall’ormai ex assessore Sasso che ha appreso la notizia mentre assisteva al PalaDolmen alla gara Futsal Bisceglie – Futsal Cisternino. Vittoria Sasso, tra le firmatarie della costituzione del gruppo unico consiliare, è stata candidata consigliera regionale nel maggio scorso nella lista Popolari con Emiliano, lista coordinata proprio dal primo cittadino.

Dopo la costituzione del gruppo unico, la redistribuzione delle deleghe, la fuoriuscita da Democratici-Popolari per Bisceglie di Giorgia Preziosa e la revoca delle deleghe a Vittoria Sasso è chiaro che la maggioranza stia vivendo notevoli fibrillazioni interne e non è escluso che questo ultimo atto possa avere ulteriori ripercussioni.

innocenti_barra

Pietro Innocenti e Rachele Barra

A Rachele Barra in consiglio comunale subentra Pietro Innocenti (detto Piero il Barese), presidente dell’associazione Baywatch, primo dei non eletti della lista “Movimento politico per Bisceglie” con 275 voti.