Si è parlato di un altro modo di amministrare la città nell’incontro “Lo sviluppo sostenibile del territorio – Ne parlano le donne”, organizzato dalla coalizione “Un’altra Bisceglie” e dalla candidata sindaca Tonia Spina, tenutosi domenica 3 giugno nel chiostro della biblioteca comunale Monsignor Pompeo Sarnelli.

Il focus dell’incontro è stato lo scambio di idee e buone pratiche per la crescita della città, un percorso che parta dall’analisi di comunità, mai fatta sul nostro territorio, che colga bisogni di cittadini, famiglie ed operatori economici e miri ad uno sviluppo del territorio che sia includente e non lasci indietro nessuno. “Ho fortemente voluto questo incontro – spiega la candidata sindaca Tonia Spina – per condividere con i miei concittadini il mio modo di fare politica e di amministrare la cosa pubblica. Le ultime elezioni politiche hanno evidenziato che la gente è stufa della politica autoreferenziale, che privilegia gli interessi di palazzo alla cura dei bisogni reali della società. Bisogna ripartire dall’ascolto delle persone e dal recepimento delle loro istanze. Non parliamo a caso di sviluppo sostenibile, ma pensiamo ad uno sviluppo economico a misura di persona e di famiglia, uno sviluppo che coinvolga tutte le fasce della società e che consenta ai cittadini di riappropriarsi di una città che deve diventare bella da vivere. Stasera ho scelto di dare voce alle donne – continua Tonia Spina – perché sono convinta che la loro voce sia importante per una reale crescita del paese, e perché in questo momento storico di distacco e di allontanamento dei cittadini dalla politica, ritengo che solo una donna possa esprimere quel rinnovamento di cui la gente ha tanto bisogno. Da sempre le donne sono portate all’ascolto, alla cura degli altri, alla prevenzione del conflitto ed alla gestione contemporanea di carichi familiari e di lavoro. È arrivato il momento di avere una donna a guida della nostra città”. 

È, poi, intervenuta Patrizia del Giudice, Presidente della Commissione pari opportunità della regione Puglia e presidente Bari e Bat di Confindustria, settore Piccola Industria. “Il lavoro della nostra Commissione serve proprio a promuovere azioni che sviluppino l’economia ed incentivino la partecipazione delle donne, in un paese purtroppo disattento alle politiche della famiglia. Tonia Spina porta idee concrete e realizzabili per la crescita di questo bellissimo territorio, puntando sull’economia e sul lavoro. E’ una donna che merita la fiducia dei biscegliesi perché ha già dimostrato il suo impegno e le sue capacità”.

Dopo aver ascoltato testimonianze e riflessioni di alcuni cittadini intervenuti, ha concluso il dibattito l’Onorevole della Lega Anna Rita Tateo che, dopo aver riferito alcuni dati ufficiali riguardanti l’economia locale messa in grave difficoltà dalla crisi economica ed, a suo giudizio, da scelte infelici delle pubbliche amministrazioni, ha promosso la candidatura a sindaco di Tonia Spina, invitando i cittadini ad una seria riflessione sulla persona e sul programma. “Bisceglie ha bisogno di una donna per poter realmente cambiare rotta. Tonia Spina si impegnerà molto non solo nel sociale, ma anche nel settore produttivo e turistico, per questo siamo sicuri che avrà un brillante risultato e siamo qui per sostenere la sua candidatura. Chiediamo ai cittadini di fare una scelta consapevole e di non “svendere” il proprio voto”.  

Tonia Spina firma il sostengo alla Carta Euromed

In chiusura dell’incontro, Tonia Spina ha firmato con l’avvocatessa Lella Ruccia, delegata del Comitato permanente per il partenariato Euro-Mediterraneo dei Poteri Locali e Regionali (Coppem), la Carta Euromediterranea per l’eguaglianza tra donne e uomini nella vita locale, un formale atto di impegno ad applicare, in caso di sua elezione a sindaco di Bisceglie, una politica che promuova azioni concrete finalizzate alla parità di genere nell’accesso alla formazione ed al lavoro, alla vita sociale e politica, e finalizzate al contrasto degli stereotipi, delle discriminazioni e della violenza di genere.