Una carriera da libero professionista che all’interno di Confcommercio Bisceglie si occupa di finanza agevolata, contributi alle imprese e che nel tempo l’hanno portata a diventare un “collante” tra le attività commerciali e l’amministrazione comunale. Ora la prima esperienza in campo politico per Katia Todisco, candidata al consiglio comunale per la lista “Fata un sindaco x bene” a sostegno del candidato sindaco Vittorio Fata.
“Ho deciso di intraprendere questo percorso”, esordisce Katia Todisco, “perché credo di poter dare un contributo a Bisceglie in base a quelle che sono le mie conoscenze tecniche maturate nel tempo con il lavoro, ma anche per la passione che mi ha portato a mettermi a disposizione di alcuni progetti volti a migliorare l’accoglienza della città”. Tanti i punti in cui la candidata per la lista “Fata un sindaco x bene” intende mettersi a disposizione, partendo però dai capi saldi del suo programma, “Promuovere in città la possibilità di usufruire di finanza agevolata è un punto importantissimo per il futuro prossimo”, sottolinea Todisco. “Fornire ai giovani ed alle imprese in difficoltà strumenti finanziari esistenti attualmente in Puglia per avviare nuove attività e far fronte a crisi economico finanziarie, attraverso uno sportello che possa occuparsi di queste criticità, darebbe una svolta significativa all’esigenza di lavoro presente in città. Un punto fondamentale per ripartire e mettere in moto una macchina, come quella biscegliese, dall’indiscusso potenziale”.
Progetti ed iniziative non mancano come dichiara la stessa Katia Todisco, “Quella del ‘pin bike’ è un progetto reale e concreto che ha come idea principale quella di incentivare i cittadini all’uso della bici. Spesso, ma senza crederci troppo, si parla di ambiente e sviluppo commerciale. Da qualche mese ci stiamo adoperando per l’acquisizione, da parte del comune, di un brevetto che possa premiare quei cittadini che circoleranno con la bici in città. Grazie alla possibilità di poter usufruire di fondi regionali sapientemente intercettati, monteremo un sistema sulle biciclette che permetterà di monitorare, senza rischio di errore, i chilometri percorsi. Gli stessi chilometri si trasformeranno in buoni acquisto da poter spendere nella attività commerciali biscegliesi. Un circolo virtuoso dove più si pedala è più bonus ricevi e più i commercianti vendono”.
Tra i punti del programma del candidato sindaco Vittorio Fata quello della nuova area mercatale in via San Martino rappresenta uno sguardo verso il futuro, “La nuova area mercatale rappresenta una scommessa che non potrà che rivelarsi vincente”, dichiara Katia Todisco, “attualmente il mercato settimanale in zona Seminario vive di alcune criticità, create soprattutto dalla dispersione dello stesso nella varie vie e dagli inevitabili disagi alla viabilità che crea ai residenti. Lo spostamento in via San Martino consentirebbe agli operatori di lavorare in una struttura all’avanguardia ed efficiente. Siamo convinti che nel tempo quest’area possa diventare un luogo importantissimo nelle dinamiche della nostra città. Questi ed altri punti sono alla base di un progetto serio e attuabile come quello che propone il nostro candidato Vittorio Fata. Siamo consapevoli”, conclude Katia Todisco, “che c’è tanto da lavorare, ma non vediamo l’ora di metterci all’opera per il bene di Bisceglie e dei biscegliesi”.