I biscegliesi Francesco Spina e Francesco Boccia saranno candidati alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico nel corso delle prossime elezioni politiche previste il 4 marzo.  L’ufficialità è giunta direttamente dal Nazareno, sede nazionale del Pd, e le liste sono state pubblicate sul sito ufficiale del partito guidato da Matteo Renzi.

Come era già trapelato qualche giorno fa l’ex sindaco di Bisceglie sarà candidato al collegio uninominale per la Camera che comprende i comuni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo, Corato e Bisceglie. Boccia invece sarà capolista in un collegio plurinominale della Camera in Salento, il Puglia 2, che comprende i comuni di Lecce, Casarano e Nardò.

Secondo quanto sancito dal Rosatellum, la nuova legge elettorale italiana,  in Puglia sono presenti 16 collegi uninominali e 4 plurinominali per la Camera mentre per il senato sono 8 uninominali e 2 plurinominali. Nei collegi uninominali ogni partito può presentare un solo candidato, viene eletto chi ottiene più voti fra tutti i candidati dei partiti. Diverso invece il discorso per il plurinominale in cui si possono presentare listini bloccati che comprendono da un minimo di 2 ad un massimo di 4 candidati disposti in un ordine specifico. In questo caso l’elezione avviene su base proporzionale in riferimento ai dati nazionali per quel che concerne al Camera e su base ragionale per quanto riguarda il Senato. Con questo sistema in Puglia saranno eletti complessivamente 42 deputati (16 dai collegi uninominali e 26 dai 4 collegi plurinominali) e 20 senatori (8 dai collegi uninominali e 12 dai 2 collegi plurinominali).