PUBBLIREDAZIONALE – Appuntamento autunnale con la rubrica dedicata ai viaggi, alle esperienze vissute ed ai consigli che darà ai lettori Luigi Lanotte, responsabile commerciale del gruppo “A Proposito di Viaggi” con sede a Bisceglie in piazza Vittorio Emanuele. Il nuovo capitolo del diario, ci porta alla scoperta una delle capitali europee più affascinanti, Praga.
“Era il Ponte di Ognissanti del 2006 quando per la prima volta sono andato a Praga. Una delle più belle città d’Europa, la capitale della Repubblica Ceca ti conquista fin da subito, non solo per il suo affascinante centro storico che ti catapulta direttamente nel Medioevo, ma anche per la gente ceca, orgoglioso popolo nobile dell’Europa centrale. Ci sono poi tornato volentieri altre tre volte perché a Praga ogni volta scopri un angolo nascosto di storia, un nuovo ristorante, una nuova piazza, un nuovo edificio storico”.
Come arrivarci: “la fortuna di avere il volo diretto da Bari non è certo da trascurare; con Wizz Air si vola benissimo, anche se a bordo parlano solo ungherese e inglese”.
Cambio Moneta locale: “consigliamo di non prelevare mai ai bancomat presenti appena usciti dall’aereo nelle aree antistanti ai gate o nelle zone di ritiro bagagli, ma di aspettare di arrivare quasi all’uscita dell’aeroporto e prelevare ai bancomat delle banche tra cui Unicredit. L’aeroporto di Praga è moderno e ben collegato al centro. Naturalmente si preferirebbe avere un transfer già pre acquistato dall’Italia, ma in caso contrario si potrà prendere il bus 119 che con soli 2 euro, acquistando i biglietti bus, tram, metro al chioschetto rosso sulla sinistra, che ti porta alla stazione metro di Veleslavin. Bisogna poi proseguire con lo stesso biglietto fino alle stazioni metro più centrali ed essendo appena tre linee, questo forse rende facilissimo usarla anche perché si intersecano in soli tre punti. Le stazioni più centrali sono Malastranska, Staromestska, Muzeum, Mustek, Narodni trida, Karlovo namesti. Consiglio comunque di fare il biglietto giornaliero, per 2 o meglio 3 giorni, così da risparmiare tantissimo sui mezzi. Lo stesso biglietto vale su bus, tram e metro. Se prendete il taxi chiamate sempre quello al numero: 00420257257257, il cui nome è “city taxi”. Costa meno ed è più sicuro, potete chiamare per prenotarlo da qualsiasi posto vi troviate a Praga e da qualsiasi cellulare abilitato a chiamate estere”.
Praga, luoghi di maggiore interesse:
Metro Muzeum : piazza Vecenslao zona cavallo, Museo Nazionale
Metro Mustek : piazza Vecenslao sud, zona pedonale Teatro Nazionale, zona pedonale vie dello shopping verso la Torre delle Polveri, continuando più a sud si arriva fino a piazza dell’orologio.
Metro Namesti Republiky: Torre delle Polveri, proseguendo per via Celetna (la via dei cristalli e dei souvenir) si arriva a piazza dell’orologio. Da piazza dell’orologio a destra c’è la via Parizska, la via Montenapoleone di Praga.
Metro Staromestska: è la più vicina alla piazza dell’orologio. Seguendo i binari del tram a sinistra si arriva al Ponte Carlo V, nelle vicinanze c’è la Bodeguita del Medio, uno dei locali più famosi di Praga, oppure il Coyote, il locale dove le ragazze ballano sul banco del bar con stivali e fruste. Altri locali dove mangiare a basso costo, assaporando la cucina locale, sono: U Sablu e Andel Restaurant, entrambi in pieno centro non sono ristoranti per turisti.
Metro Malostranska: si arriva al Castello salendo dalla scalinata.
Metro Hradcanska: si arriva direttamente al Castello senza fare la scalinata. Questa metro con la Metro Vtavska è anche la più comoda per arrivare a Praga 7.
Dove Dormire: “Praga è divisa in zone numerate, ma non significa che i numeri più alti indichino una maggiore lontananza dal centro storico. Per il soggiorno dobbiamo considerare solo queste tre zone: Praga 1, Praga 2 e Praga 7. A circa 1 ora da Praga si trova la bellissima località termale di Karlovy Vary, un vero gioiello tra i monti Metalliferi con numerosi edifici barocchi ed art nouveau. Attività prevalenti nella zona sono cristallerie, vetrerie artistiche, lavorazione della porcellana. Insomma, Praga e Karlovy Vary, per chi avesse qualche giorno in più di vacanza, sono una ottima scelta per un ponte o un week end da trascorrere in una della più belle e affascinanti capitali europee”.