[PUBBLIREDAZIONALE] – Un progetto di riciclo creativo, dove l’importanza del concetto di recupero si sposa con l’idea di trasformare l’oggetto, nel rispetto dell’ambiente. È questa l’idea vincente avuta dalla Di Pinto sas e dalla sua Responsabile marketing Dott.ssa Valeria De Feudis, che dallo scorso mese di novembre ha promosso un corso all’interno della “Color & Design”, in via Strada del Carro 61, a Bisceglie.

“Alcuni anni fa nel mondo edile vi era la tendenza verso l’acquisto del nuovo invece di recuperare il vecchio – esordisce Valeria De Feudis – nell’ultimo decennio, però, l’arresto del mercato immobiliare e la crisi generale ha riproposto il concetto di riciclo, ma in maniera creativa. Invece di comprare il nuovo si preferisce trasformare il vecchio, al quale spesso ci lega un rapporto affettivo, il tutto abbinando un mix basato sul risparmio + qualità”.  Idee confermate dalle nuove tendenze, che possiamo scorgere negli arredi dei negozi, cosi come negli studi di professionisti, “Attraverso l’uso del vecchio, rivalutato con una nuova veste, si ottiene l’originalità del pezzo e l’esclusività di un oggetto con la concezione di riciclo creativo”.

Ecco quindi nascere in città, dal novembre 2015, il primo corso, basato fondamentalmente sull’interazione, che rende speciali gli incontri, “L’interattività è il segreto del successo di questa idea – continua Valeria De Feudis, Project Manager del corso – nata dalle esigenze studiate attraverso le richieste di prodotti che la Di Pinto sas ha analizzato nel tempo. Siamo orgogliosi del successo di questo progetto, che ha visto in poco tempo aumentare il numero di partecipanti. Determinante è l’apporto che ad ogni lezione danno le esperte di  interior design& crafting, Antonella Pomponio e Adelaide Candreva, punti di riferimento per coloro che con grande voglia di imparare ci raggiungono nella Color&Design”.  Il corso sino ad ora ha svolto lezioni di recupero di prodotti in stile shabby chic, stile industriale, trasferimento di immagini, pittura lavagna e tecnica dry brush. La formula è accattivante e per nulla noiosa, “Ogni partecipante – continua la De Feudis – porta un oggetto di sua proprietà, il classico mobile recuperato dalla cantina, ed attraverso i prodotti utilizzati per lo specifico corso lo trasforma in prima persona, con il supporto delle due insegnanti”. Il corso ha una media di 20 partecipanti, con picchi che hanno toccato le 60 unità, si tiene al venerdì o alla domenica dalle ore 16 alle ore 19. Esiguo il costo medio di 10 euro, utile per l’acquisto del kit di lavoro che successivamente si può portare a casa.

“Vedere tanta gente ai corsi – chiosa la responsabile marketing della Di Pinto Sas – ci da ancora più energia per continuare nel nostro percorso. Venerdì  prossimo, 11 marzo, terremo un corso di dry brush, una tecnica di recupero in stile vintage, con l’uso del pennello asciutto (dry brush nella traduzione letterale). Siamo sicuri sarà una ulteriore esperienza positiva per noi e per tutti coloro che parteciperanno”.

Per info sui corsi di riciclo creativo basta iscriversi al gruppo facebook “Color&Design – di pinto sas”, oppure chiamando il numero: 328 70 58 723, o inviando una mail a:  showroom@dipintoedilizia.it