Da questo mese “Bisceglie24” si arricchisce di una nuova rubrica: “Lo psicologo risponde”. Scopo di tale rubrica è quello di creare uno spazio interattivo in cui i nostri lettori possano formulare ed inviare quesiti riguardanti problemi o curiosità personali da sottoporre all’attenzione dello psicologo, ricevendo risposte ed indicazioni.
La rubrica sarà curata dalla Dott.ssa Celeste Petrelli. Laureatasi nel 2011 in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito nel 2014 il titolo di Psicodiagnosta in seguito allo svolgimento di un Master biennale in Psicodiagnostica clinica valida anche per perizie in ambito giudiziario civile e penale, e attualmente frequenta l’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gruppoanalitica.
Ha lavorato in vari contesti tra cui la Cooperativa sociale “Rifornimento in Volo” di Roma, in cui si è occupata principalmente di adolescenti e genitori; il MOIGE (Movimento Italiano Genitori), occupandosi di varie campagne di sensibilizzazione e prevenzione in vari ambiti (gioco d’azzardo, fumo minorile, sicurezza stradale e sul lavoro) svolte in più regioni italiane; Forma-Tec e Terna, in qualità di formatrice per corsi per prevenire lo stress lavoro-correlato in contesti vari tra cui Autostrade Italiane. Attualmente svolge attività di volontariato presso il Consultorio Familiare E.P.A.S.S. di Bisceglie ed è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Psyché Onlus, oltre a svolgere attività come libera professionista.
L’Associazione Psychè Onlus ha sede a Bisceglie in via Aldo Moro n. 42 ed il nostro giornale ha più volte segnalato alcune delle iniziative da questa condotte.
Si tratta di un’associazione di promozione sociale nata dalla volontà di tre psicologi (la dott.ssa Celeste Petrelli, il dott. Roberto Ancona ed il dott. Mauro Dell’Olio), di creare una realtà nuova sul territorio che sappia leggere e raccogliere i bisogni della comunità, occupandosi di benessere prima che di cura, puntando al miglioramento della qualità della vita di ciascuno di noi.
La mission è quella di realizzare un’interfaccia sociale innovativa ed interattiva tra la professione psicologica e la collettività con l’obiettivo di creare una sinergia tra le parti che permetta ad entrambe di crescere e svilupparsi e punta a rimettere al centro dell’attenzione la persona come portatrice di risorse prima ancora che di “problemi”, rendendola protagonista e promotrice del proprio benessere bio-psico-sociale.
Nello specifico l’Associazione Psyché si occupa di percorsi di consulenza psicologica individuale, di coppia, familiare e di gruppo; valutazioni psicodiagnostiche e psicoattitudinali; percorsi di sostegno scolastico; progetti per le scuole; laboratori psico-educativi e ludico-ricreativi; percorsi tematici per adolescenti; percorsi di accompagnamento alla genitorialità; iniziative formative e di aggregazione sociale e culturale (convegni, seminari, incontri tematici); iniziative di confronto attivo con la cittadinanza (per info scrivere a: associazionepsycheonlus@gmail.com o contattare i numeri: 3405991607 – 3451109148 – 338 4615395; sito web http://psycheonlus.wix.com/website).
La rubrica “Lo Psicologo risponde” nasce con l’intento, come dicevamo, di offrire la possibilità ai nostri lettori di sottoporre domande e perplessità alla Dott.ssa Celeste Petrelli, la quale, a cadenza bisettimanale, sceglierà di rispondere ad una o più delle a-mail arrivate dando un suo parere professionale. Domande e risposte saranno dunque pubblicate periodicamente all’interno di questa rubrica.
Per sottoporre le vostre domande alla dott.ssa Celeste Petrelli scrivere a: celeste_petrelli@hotmail.com.
Foto copertina: culture.you-ng.it