PUBBLIREDAZIONALE – Nuovo appuntamento con la rubrica di Bisceglie24 che si basa sui consigli medici per i nostri lettori, grazie questa volta a Donatella Di Pierro, laureanda in farmacia e tirocinante da Farmacia Malcangio, a Bisceglie. L’argomento trattato questa voltà sarà la beauty routine.
Lo smog, i cambiamenti climatici repentini, l’utilizzo di farmaci, una alimentazione disordinata, traumatizzano la nostra pelle che spesso appare spenta e disidratata.
Le labbra, il viso, le mani sono le zone più delicate e soggetta a tali aggressioni e pertanto è fondamentale averne cura. Come possiamo quindi difendere la nostra pelle e prepararla all’arrivo della bella stagione? È importante a tal scopo proporre attenzione alla beauty routine:
- Fondamentale è detergere il viso prima di iniziare la giornata. La pulizia non deve essere aggressiva e deve prediligere prodotti non schiumogeni che andrebbero a destrutturare e irritare la pelle, rendendola ancora più sensibile e soggetta alla formazione dei famigerati radicali liberi. Per il contorno occhi è preferibile utilizzare detergenti specifici.
- Dopo la detersione è utile stendere sul viso un velo di crema da giorno che aiuta a nutrire la pelle e a ricostruire il film idroloipidico che ci protegge dall’ambiente esterno. La scelta della crema è legata al tipo di pelle. Una pelle mista e/o grassa richiede un prodotto fluido e opacizzante; per una pelle secca e sensibile è invece consigliabile una crema lenitiva e molto idratante che trattenga acqua.
- Il contorno occhi è il nostro specchio della verità. Per questo useremo prodotti specifici, privi di conservanti, che vadano a defaticare, ossigenare, eliminare e prevenire borse, occhiaie e rughe di espressione.
- Le mani sono il nostro biglietto da visita. Durante la giornata idratiamole e proteggiamole. Balsami lenitivi e protettivi vanno usati anche su labbra e corpo.
- La sera mai dimenticare di struccarsi con latte detergente o acqua micellare. Dopo è bene applicare un velo di crema da notte, più ricca e ristrutturante rispetto a quella da giorno.
- Nel fine settimana concediamoci qualche coccola in più. Curiamo il viso con una maschera o un gommage.
Per le pelli più mature sceglieremo una maschera rigenerante o ristrutturante con effetto tensore ed illuminante. Per le pelli più giovani una maschera lisciante e idratante.
Per le ragazze la pelle più grassa e a tendenza impura opteremo per un gommage purificante e detossificante.
Non dimentichiamo che alimentazione, stile di vita, giusto riposo aiutano a mantenere la pelle sana, morbida, forte. Preferire frutta e verdura ad alimenti grassi, bere almeno due litri di acqua al giorno, sottoporsi ad un ciclo naturale di depurazione dopo l’uso dei farmaci, fare attività fisica aiuta ad eliminare dal nostro organismo le tossine e a combattere i radicali liberi responsabili che fanno apparire la nostra pelle meno elastica e luminosa.
Per qualsiasi consiglio o per provare il trattamento più adatto alla tua pelle rivolgiti da noi in Farmacia Malcangio. Una consulente dermocosmetica professionista sarà lieta di soddisfare qualsiasi tua curiosità e consigliarti il prodotto più indicato per la tua pelle.