Derby emozionante e ricco di emozioni quello andato in scena al Palawojtyla di Martina Franca tra i padroni di casa della Due Esse e l’Ambrosia Bisceglie. Una partita intensa e piena di colpi di scena, alla fine, dopo un overtime, a vincere è stata la squadra di casa sospinta dal suo caloroso pubblico.

Palla a due e poi subito break di 6-0 per i padroni di casa con Spera che segna prima da tre e poi da due. Bisceglie replica immediatamente con il controparziale di 6-0 firmato Gambarota, Drigo e Cecchetti. La Duesse è però più motivata in questo avvio ed allunga ancora con un altro break, questa volta di 12-0 messo a segno interamente da Marra. L’Ambrosia in poco più di cinque minuti ha già subito 17 punti, attacco di Martina Franca assolutamente scatenato. Capitan Torresi rompe il parziale avversario. Martina Franca continua a colpire duro da oltre l’arco, questa volta con Spera, e vola addirittura sul +13. Torresi replica ancora da tre per Mauro Torresi in azione contro AgropoliBisceglie e poi realizza da due. Il mini break del capitano dà ossigeno alla squadra ospite. Ancora l’ex Torresi, coadiuvato da Cecchetti, riesce ad impattare ulteriormente il divario nei minuti finali. Prima frazione che si chiude sul 23-19 per il team della Valle D’Itria.

Secondo quarto più equilibrato rispetto al primo, le squadre viaggiano punto a punto per diversi minuti. Una tripla di Zanotti porta Bisceglie momentaneamente a -3, Cunico dalla lunetta riporta Martina a +5 ma prima Gambarota e poi Zanotti con un uno su due dalla lunetta accorciano per Bisceglie sino al -2. Drigo regala ai tifosi nerazzurri la tripla del -1 ma nel possesso successivo D’Arrigo replica prontamente dall’arco dei sei metri e settantacinque. Il canestro da sotto di Zanotti fissa il risultato sul 37-35 dopo i primi venti minuti di gioco, l’Ambrosia paga lo scotto di un avvio non perfetto in difesa.

Martina esce carica dagli spogliatoi ed uno scatenato Marra mette subito cinque punti di fila e poi dopo qualche minuto D’Arrigo infila anche il canestro del 7-0. Cecchetti e Buono battono un colpo per Bisceglie e portano i nerazzurri a -2, una tripla di capitan Torresi regala il primo vantaggio della gara per l’Ambrosia. Il canestro da due di Drigo allunga ulteriormente il parziale ospite, 12-0 ed Ambrosia a +3 su Martina. Nel finale un libero di buono allunga ulteriormente il vantaggio dei nerazzurri, si entra nell’ultimo periodo di gioco sul 46-50.

Slider ZanottiBisceglie inizia gli ultimi dieci minuti esattamente da dove aveva lasciato, canestro da due di Drigo e tripla di Zanotti, parziale di 8-0 e Martina a -9 (massimo vantaggio per Bisceglie). Il team della Valle D’Itria non si scoraggia e, nel momento peggiore del match, trova la reazione con la bomba da tre di D’Arrigo. Cecchetti impatta per Bisceglie ma Marra, D’Arrigo e Bergamin piazzano un importantissimo parziale di 8-0 che riporta le due squadre in parità. Il Palawojtyla è una bolgia e Bergamin omaggia il suo pubblico con una bomba da tre che allunga il parziale della squadra di casa ad 11-0 e porta i blu-arancio a +3 a meno di tre minuti dalla fine. In un tripudio di emozioni e colpi di scena Cercolani, ultimo arrivato in casa Ambrosia, piazza una tripla pesantissima che vale la parità. Finale palpitante, Bergamin fa due su due dalla lunetta, Drigo realizza da in sospensione sempre da due. Cunico si prende una grandissima responsabilità e riesce a ad andare a segno con una tripla fondamentale. Nei secondi finali Drigo insacca la tripla del pareggio. Squadre all’overtime.

Nel supplementare Marengo fa uno su due dalla lunetta poi Chiriatti fa canestro da oltre l’arco e Bisceglie si riporta ad un possesso di vantaggio. L’Ambrosia difende con le unghie e con i denti il risicato vantaggio ma alla fine Bergamin fa il due su due dalla lunetta e Marengo va a segno con il canestro del sorpasso. Gambarota fa zero su due dalla lunetta mentre Bergamin non sbaglia da due e Martina va a +4 a meno di un minuto dalla fine. Spera fa due su due ai liberi e il team della Valle D’Itria va a +6, la partita sembra chiusa ma Zanotti piazza la tripla della speranza, 38 secondi alla fine ed Ambrosia a -3, 79-76. Bergamin però mantiene la freddezza e piazza i liberi decisivi. Finisce 81-76 per Martina Franca che può cosi gioire per una vittoria inseguita per ben 45 minuti di gara.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 15 (4/6 – 2/2), Cercolani 3 (1/1 da tre punti), Gambarota 4 (1/4 da due punti), Drigo 14 (4/5 – 2/3), Buono 5 (5/6 tiri liberi), Chiriatti 5 (1/2 – 1/1), Cecchetti 16 (7/8 da due punti), Zanotti 14 (2/4 – 3/3), N.E. Totagiancaspro, Ricchiuti

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Duesse Basket Martina Franca: Cunico 5 (1/1 da tre punti), Bergamin 17 (3/5 – 1/2), D’Arrigo 14 (4/5 – 2/4), Spera 14 (3/3 – 2/4), Marra 21 (6/6 – 3/5), Dell’Agnello 1 (1/2 tiri liberi), Marengo 9 (4/4 da due punti), Varrone, N.E. Ragusa, Caroli

Allenatore: Aldo Russo

Arbitri: Silvia Marziali, Marco Marsico

Parziali: 23-19; 37-35; 46-50; 65-65 Finale: 81-76

Tiri da due: Bisceglie 19/29, Martina 20/23 Tiri da tre: Bisceglie 9/10, Martina 9/16 Tiri liberi: Bisceglie 11/17, Martina 14/27 Rimbalzi: DATO NON DISPONIBILE Assist: Bisceglie 9 (Torresi 4), Martina 5 (Bergamin e D’Arrigo 2). Fuori per quinto fallo: Gambarota e Drigo