Al termine di una spettacolare partita tra le prime della classe, appaiate in testa con 27 punti, è la maggior esperienza degli uomini del Futsal Isola a spuntarla 6-5 sui giovani terribili del Futsal Bisceglie sulle tavole del “PalaDolmen”, nel match valevole come undicesimo turno del campionato di calcio a 5 serie A2, girone B. Laziali che infliggono il primo stop stagionale ai biscegliesi, interrompendo il periodo di imbattibilità casalinga, lungo un anno e mezzo, conquistando il titolo di campioni d’inverno ed accreditandosi ancor di più come favorita principale per la vittoria finale del campionato.
Mister Ventura si affida allo starting five composto da Lopopolo tra i pali, capitan Pedone, Ortiz, Sanchez e Mazzariol, dovendo rinunciare al solo Montelli, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio. Partenza sprint dei neroazzurri e dopo appena un minuto Sanchez si divora un goal già fatto, sparando alto un rigore in movimento, tutto solo davanti a Basile. Pericolo per il Futsal Bisceglie al 3’ con Mentasti che calcia fuori da buona posizione. Al 6’ altra enorme chanche per i padroni di casa e secondo errore grossolano sottoporta; Sanchez e Mazzariol preferiscono scambiarsi la palla anziché calciare a rete da posizione privilegiata, il recupero di Lutta è determinante. Insistono i biscegliesi e due minuti dopo grande risposta di Basile sulla botta violenta di Kevin da banda sinistra, prima che lo stesso estremo difensore laziale, sul proseguo dell’azione, respinga con il piattone destro la rasoiata insidiosa di Mazzariol da banda centrale. All’8’ intuizione di Ortiz e precisa imbucata per Kevin, sfortunato a colpire la base esterna del palo. Futsal Isola pericoloso al 10’ con il tentativo di Rubei, su schema di punizione, alto sopra la traversa. E’ ancora Sanchez ad impensierire Basile con un violento mancino su punizione che lambisce il palo; ospiti che rispondono con la ripartenza palla al piede di Marcelinho che mette i brividi a Lopopolo. E’ proprio il capocannoniere del campionato a portare in vantaggio la sua squadra, trafiggendo il portiere biscegliese con un destro preciso sotto la traversa, su assist invitante di Lutta da banda destra. Reazione rabbiosa dei pugliesi con il doppio clamoroso tentativo ad opera di Mazzariol ed Edson sui quali sono prodigiosi gli interventi sulla linea di Basile per salvare la propria porta; il meritato pareggio è firmato dallo stesso numero 9 neroazzurro, al suo primo centro stagionale, che deve solo spingere in rete il pallone offertogli da Ortiz. Situazione nel punteggio capovolta dal Futsal Bisceglie al 15’ con Sanchez, eccellente finalizzatore del tiro libero concesso. Neroazzurri che regalano spettacolo e magica azione palla al piede di Ortiz al 16’ con Basile prodigioso in chiusura prima che lo stesso portiere si opponga nuovamente sulla conclusione a botta sicura di Mazzariol; il tutto sottolineato dagli applausi a scena aperta di tutto il PalaDolmen. Laziali che decidono di schierare il quinto di movimento, rendendosi subito insidiosi con Papù ma Lopopolo si fa trovare presente. Finale di tempo con un ragionato ma infruttuoso possesso palla degli ospiti; anzi è il Futsal Bisceglie a sfiorare di un soffio la terza marcatura in due occasioni, il tiro da lontano di Sanchez termina fuori ed il destro di Mazzariol trova sulla propria strada un prodigioso Basile.
La ripresa inizia con una doccia gelata per il Futsal Bisceglie, in virtù del pareggio del Futsal Isola con Marcelinho, abile a trasformare al meglio il calcio di punizione. Laziali che impongono un ritmo infernale alla sfida e Lopopolo deve fare gli straordinari sul tiro di Zoppo da banda sinistra. I neroazzurri si dimostrano grande squadra e rimettono subito la freccia con Mazzariol, bravo a ribadire in rete la respinta di Basile sulla precedente grande conclusione di Ortiz da banda destra. Al 5’ arriva il pari dei laziali ancora con il solito Marcelinho, furbo ad approfittare di un errore degli avversari realizzando una splendida rete con il mancino, incastonando la sfera nell’angolino alto, imprendibile per Lopopolo. All’ 11’ arriva il poker biscegliese grazie ad un’autorete di Marcelinho pressato da Sanchez e colpevole di una sfortunata deviazione sul tentativo di Edson da banda destra. Il Futsal Isola non ci sta e nel giro di pochi secondi dando la svolta definitiva all’incontro prima riagguantando il pari con il tap in di Papù che beffa sotto le gambe Lopopolo, poi portandosi in vantaggio sempre con lo stesso calcettista, abile a dribblare due avversari superando il portiere biscegliese in uscita con un preciso tocco morbido. La sfida si incendia e sono i padroni di casa a sfiorare la marcatura con Sanchez che, ben posizionato in area, colpisce il palo, dopo il destro di Mazzariol. E’ davvero un ping pong di emozioni e Marcelinho tutto solo davanti a Lopopolo, opta per un tocco morbido che il portierone biscegliese neutralizza alla grande. Futsal Bisceglie che schiera il quinto di movimento per cercare il pari ma purtroppo viene beffato da Basile che approfittando della porta vuota realizza direttamente dalla sua area di rigore. A 3’ dal termine è Kevin, leggermente defilato, a ridare speranza a tutto il PalaDolmen con un preciso diagonale dritto in buca d’angolo. Finale molto emozionante con il tiro libero parato da Lopopolo su Marcelinho e poi con il doppio enorme tentativo neroazzurro con Mazzariol ed Ortiz sui quali Basile si supera e salva il risultato.
Il Futsal Bisceglie chiude un eccellente girone di andata al secondo posto in solitaria rimanendo a quota 27 punti e con il pass per le final eight di Coppa Italia saldamente in tasca già da tempo. Ora ci sarà la lunga sosta per le festività natalizie e si tornerà in campo il 9 gennaio 2016 quando sul parquet del PalaDolmen arriverà il Salinis per una derby che inaugurerà un intenso girone di ritorno.
FUTSAL BISCEGLIE – FUTSAL ISOLA 5-6 (2-1 p.t.)
Futsal Bisceglie: Lopopolo, Di Benedetto, Ferrucci, Murolo, Pedone, Ortiz, Colaianni, Edson, Sanchez, Kevin, Mazzariol, Dibenedetto. All: Ventura
Futsal Isola: Basile, Lutta, Mentasti, Arribas, Rubei, Zoppo, Papù, Moreira, Marcelinho, Mazzucca, Emer, Gentile. All: Angelini
Arbitri: Lorenzo Di Guilmi (Vasto), Antonio Sessa (Foggia) Crono: Giovanni Tessa (Barletta)
Marcatori: 11’28” p.t. Marcelinho (I), 12’ 37” p.t. Edson (B), 14’ 45” p.t. Sanchez t.l. (B), 0’ 20” s.t. Marcelinho (I), 1’ 42” s.t. Mazzariol (B), 5’ 25” s.t. Marcelinho (I), 11’ 31” s.t. aut. Marcelinho (B), 11’ 56” s.t. Papù (I), 12’ 20” s.t. Papù (I), 16’ 00” s.t. Basile (I), 17’ 00” s.t. Kevin (B)
Ammoniti: Ortiz (B), Mazzariol (B), Arribas (I), Papù (I)
Note: 18’ 03” s.t. Lopopolo (B) para il tiro libero di Marcelinho (I)