Il Bisceglie batte per 1-0 la Gelbison davanti al pubblico amico del Ventura e torna così a sorridere dopo la sconfitta di Gravina di domenica scorsa.
Mister Ragno schiera un 4-4-2, con Correa Belmonte in cabina di regia e coppia d’attacco composta da Montaldi e Lattanzio. LaGelbison risponde affidandosi al 4-3-1-2, con Passaro ad agire alle spalle delle due punte e Yeboah inizialmente in panchina.
Il Bisceglie parte forte e sblocca il risultato alla prima occasione del match: azione di contropiede che si sviluppa sulla fascia destra, cross perfetto di Montaldi per Agodirin che di testa insacca per l’1-0. La Gelbison prova a reagire al 13′, con una bella azione personale di Passaro il cui tiro cross deviato da Miale per poco non beffa Testa. Al 22′ ancora Passaro è abile a sfruttare una palla vagante nel cuore dell’area di rigore neroazzurra e a calciare di destro impegnando Testa in un tuffo plastico. Al 26′ sono i padroni di casa ad andare vicini al raddoppio, con un cross sballato di Risolo, la cui traiettoria si abbassa improvvisamente spegnendosi di poco sul fondo. Alla mezz’ora doppio clamoroso legno colpito da Petta, su suggerimento di Petitti: prima ci prova di testa trovando pronti i riflessi del portiere ospite che respinge la sfera sulla traversa, mentre il successivo tentativo di destro colpisce in pieno il palo. Al 41′ magia di Correa che serve Lattanzio al centro dell’aria di rigore: il bomber del Bisceglie stoppa il pallone di petto e si coordina per unaspettacolare rovesciata parata in qualche modo da D’Agostino. Al riposo si va sull’1-0 per il Bisceglie.
La ripresa si apre con un tentativo di Agodirin sugli sviluppi di schema da calcio d’angolo che termina di poco fuori. Mister Pepe prova a mischiare le carte in gioco, inserendo a ridosso dell’ora di gioco Yeboah e l’ex Casertana Pecora in luogo di Cammarota e Passaro. La partita resta equilibrata e al 63′ Montaldi spreca un grande assist di Agodirin controllando male un pallone a pochi passi da D’Agostino. Al 74′ la Gelbison torna a farsi vedere dalle parti di Testa con una punizione di Manzillo deviata in corner dal portiere neroazzurro. Attimi di panico al minuto 75′ con Pecora che subisce un colpo fortuito e rimane immobile a terra per diversi secondi, prima di essere trasportato in ospedale in barella. Il centrocampista ha abbandonato la struttura tra gli applausi dei circa 700 tifosi biscegliesi ed è apparso comunque cosciente. All’82’ bolide da fuori di Lattanzio e palla che sbatte sulla traversa per poi ricadere sulla linea di porta con portiere battuto. Nel finale l’assalto della Gelbison è sterile e il Bisceglie può così conservare la rete di vantaggio che consente ai ragazzi di Ragno di salire a quota 10 in classifica. Nel prossimo turno il Bisceglie andrà a far visita al Manfredonia.


BISCEGLIE – GELBISON 1-0 (1-0 p.t.)

BISCEGLIE: Testa, Delvino, Pistola, Risolo, Petta, Miale, Agordin (91′ Diop), Correa (77′ Velardi), Lattanzio, Petitti, Montaldi (86′ Partipilo).  All. Ragno

GELBISON: D’Agostino, Ferraioli, Nejri, Manzillo, D’Orsi, Giordano, De Feo, Cammarota (57′ Pecora)(77′ Falco), Maggio, Passaro (57′ Yeboah), Cappiello.  All. Pepe

ARBITRO: Kumara di Verona   ASSISTENTI: Di Crasto e Montano di Formia

AMMONITI: Pecora (G), Montaldi (B), Velardi (B), D’Orsi (G), Partipilo (B)

MARCATORI: 10′ Agodirin (B)