Mancano ancora sette giornate al termine della regular season della serie B di pallacanestro ma la trasferta di Porto Sant’Elpidio rappresenta per l’Ambrosia già un importante crocevia stagionale. I marchigiani occupano la decima posizione della classifica a solo due punti da Bisceglie, in mezzo c’è Monteroni e un gradino più sopra, al settimo posto c’è Senigallia. La corsa per le ultime due piazze utili per accedere ai playoff è apertissima.
Con una vittoria in trasferta Bisceglie potrebbe staccare i marchigiani prima della difficilissima sfida con la corazzata Montegranaro, una sconfitta potrebbe invece seriamente compromettere la corsa ai playoff. Porto Sant’Elpidio è una squadra poco costante, proprio come l’Ambrosia alterna prestazioni solide ad altre non all’altezza.
I prossimi avversari dell’Ambrosia non hanno un organico con nomi altisonanti e soprattutto non hanno una panchina molto lunga, insomma Porto Sant’Elpidio non ha veri e propri uomini in grado di cambiare l’esito di un match con le loro giocate. I marchigiani si affidano molto alla presenza nel pitturato dell’ala/pivot Tortù, il loro uomo migliore con 16.7 punti di media a partita, e dalla distanza sono sempre pronti a colpire e far male con la guardia Boffini. Altra pedina importante nello scacchiere di coach Marco Schiavi è il playmaker Andreani anche lui molto pericoloso al tiro.
Sulla carta però l’Ambrosia ha probabilmente un roster più completo e una panchina più lunga rispetto ai prossimi avversari, i turnover Cecchetti-Leggio, Stella-Cercolani, Gambarota-Chiriatti, potrebbero rappresentare sicuramente un importante fattore nell’economia del match. Una prestazione convincente da parte degli uomini della panchina nerazzurra agevolerebbe di molto la partita per Bisceglie. Molto bene ha fatto in queste ultimi uscite stagionali Giovanni Gambarota, costante e attento in difesa e sempre più preciso in attacco. Sempre in crescendo anche Mathias Drigo, dopo il brutto infortunio dello scorso anno l’ala palermitana sembra essere tornato ai suoi livelli standard. Ai nostri microfoni per il pregara di Porto Sant’Elpidio – Ambrosia Bisceglie c’è proprio Mathias Drigo (clicca nel box in alto per vedere la videointervista)