La rincorsa ai playoff stagionali per l’Ambrosia basket Bisceglie terminerà, nel bene o nel male, sabato 23 aprile sul parquet di Vasto, palla a due per l’ultima giornata di regular season prevista alle ore 20.30. Se Bisceglie riuscirà a conquistare i due punti in trasferta guadagnerà l’accesso alla griglia playoff a discapito di Monteroni, in caso di sconfitta dovrà sperare nello scivolone casalingo della formazione salentina contro Valmontone. L’obiettivo stagionale per i nerazzurri è li a portata di mano nonostante i tanti incidenti di percorso che hanno caratterizzato un’annata a dir poco travagliata e anche sfortunata. Tanti infortuni in avvio di campionato, tanti ripensamenti, cambi nel roster e in panchina, insomma Bisceglie è una squadra che quest’anno non ha mai trovato pace.
I prossimi avversari di capitan Torresi e compagni sono ormai certi dei playout ma, nonostante questo, Vasto ha ancora motivazioni importanti ovvero conquistare il vantaggio del campo per la probabile serie playout con Taranto. Gli abruzzesi sono reduci da quattro sconfitte consecutive ma in casa rimangono comunque avversari temibili. All’andata l’Ambrosia riuscì ad imporsi con un margine di cinque punti grazie ad un ottimo ultimo periodo di gioco, per il resto della partita il punteggio fu sempre in bilico. I pericoli più grandi per Bisceglie arriveranno senza dubbio dal play Di Pierro, dall’ala forte Jovancic e dal lungo Casettari che all’andata fece già molto bene. Nonostante le varie insidie Bisceglie ha tutte le carte in regola per espugnare il parquet di Vasto, i nerazzurri dovranno solo replicare l’ottima prestazione sfoderata con Taranto. Ci vorrà un’Ambrosia combattiva, tenace e soprattutto concentrata, Bisceglie non dovrà mai concedere spazio ai break avversari. Di fondamentale importanza il sempre più rodato asse play-pivot formato da Stella e Cecchetti, i due sembrano intendersi sempre di più e grazie a loro la manovra offensiva dell’Ambrosia è ormai sempre più precisa e fluida. Come ha spesso ribadito coach Fantozzi nel corso della stagione la chiave del match sarà comunque la difesa, Bisceglie dovrà lasciare poco spazio ai tiratori avversari e mantenere sempre alta l’intensità difensiva nel corso del match.
In caso di esito positivo del match Bisceglie potrebbe incontrare nei quarti di finale dei playoff del girone D San Severo o Montegranaro. La formazione dauna sembra la più papabile al momento poiché dovrà disputare un match casalingo contro Porto Sant’Elpidio ormai certo della salvezza, San Severo dovrebbe imporsi senza troppi problemi e conquistare così il primo posto.