Si conclude in maniera amara la fase ad orologio per l’Ambrosia Basket Bisceglie, i nerazzurri cedono il passo tra le mura amiche a Francavilla .

Francavilla giunge al Paladolmen dopo quattro sconfitte consecutive, l’Ambrosia invece è in fase positiva  da altrettante giornate.

Già dai primi minuti  però si capisce benissimo che i ragazzi guidati da Coach Olive sono giunti a Bisceglie con l’idea di vendere cara la pelle. Dopo un primo canestro e fallo di Gambarota, che non concretizza il libero aggiuntivo, Dalovic prima e Dagnello poi piazzano le prime due triple per gli ospiti che valgono parziale di 6-0. L’Ambrosia non si scompone più di tanto ed il capitano Storchi piazza cinque punti di fila con una tripla che sancisce il primo vantaggio Ambrosia. Vantaggio però che dura giusta un possesso, il tempo per Dagnello di riportare su Francavilla, inizia cosi una serrata battaglia punto a punto che vede contrapporsi Drigo da una parte e i soliti Hidalgo, Di Marco e Dagnello dall’altra. Francavilla rimane in vantaggio ma non riesce a prendere il largo e così Chiriatti , subentrato a Gambarota, piazza la tripla del sorpasso 19-17 a circa quattro minuti dal termine del primo quarto. Corvino sale in cattedra e comincia a macinare gioco e l’Ambrosia a meno di un minuto alla fine del primo quarto è in vantaggio di 8 punti, questo sarà il massimo vantaggio per i nerazzurri. La partita sembra essere cambiata ma in meno di quaranta secondi Hidalgo prima e Dagnello poi dimezzano lo svantaggio di Francavilla e il quarto si chiude sul 34-30.

Ad inizio secondo quarto coach Scoccimarro decide di far rifiatare Corvino e tiene in campo il giovane Abassi a cui è affidata la cabina di regia dell’Ambrosia.  La squadra di casa subisce le pesanti triple degli ospiti firmate da Dalovic e Di Marco ma replica con Storchi e Abassi.  In difesa si nota che la zona dei nerazzurri non dà i suoi frutti ed infatti Francavilla si avvicina punto su punto ai padroni di casa sino al pareggio firmato da Medizza. L’Ambrosia si spegne anche in attacco e Francavilla ne approfitta per riportarsi in vantaggio con Di Marco. L’Ambrosia non ci sta e rimane aggrappata al risultato per tutto il quarto, una tripla di Corvino riporta l’Ambrosia a -1, poi Cena difende bene e recupera palla, Corvino serve una grande palla a Gambarota che è solo sotto canestro ma il barlettano clamorosamente manca l’appoggio al tabellone ed i due punti del nuovo sorpasso. All’intervallo lungo il tabellone dice 53-54.

L’Ambrosia torna in campo nel terzo quarto ben determinata a passare in vantaggio invece è Francavilla con Hidalgo che prova di nuovo a prendere le distanze. Torresi dalla lunetta con i primi due punti della serata riporta di nuovo ad un solo punto di distanza l’Ambrosia. Il pubblico del Paladolmen inizia a spingere. A metà del terzo quarto l’Ambrosia è sempre li a -2 ma inspiegabilmente non riesce mai il canestro decisivo per il sorpasso, incredibilmente stasera Torresi spara a salve da tre e Bisceglie cade in letargo , i punti rimangono 62 per i padroni di casa per quasi tutto il resto del quarto, Francavilla ringrazia e si riporta sul +6.  A pochi secondi dal termine del periodo il giovane Abassi realizza prima una grande tripla che infiamma il Paladolmen, poi il giovane atleta laziale, ormai biscegliese d’adozione, si prodiga anche in un bel recupero su Hidalgo ma fallisce i due punti in contropiede. Ambrosia sempre sotto di tre.

L’ultimo quarto parte in maniera palpitante, i padroni di casa difendono con grande intensità a tutto campo ma si fanno soffiare ingenuamente alcuni rimbalzi importanti concedendo anche qualche seconda opportunità di troppo agli ospiti. Di fatto però il copione di questo quarto vede sempre un’Ambrosia che insegue e non riesce mai a riportarsi in vantaggio. Finalmente a quattro minuti esatti dalla fine Cena riporta l’Ambrosia sul +1 ma si tratta di un vantaggio solo illusorio, il play Di Marco è in serata decisamente positiva e agguanta un rimbalzo offensivo preziosissimo a due minuti dal termine e realizza pure il canestro da sotto.  L’Ambrosia continua a sbagliare dalla distanza, Storchi è costretto al quinto fallo . Finale palpitante con i padroni di casa che hanno per due volte l’occasione di piazzare la tripla del pareggio ma non riescono e così Francavilla esce vittoriosa dal Paladolmen.

In termini di classifica questo passo falso del team guidato da coach Scoccimarro non dovrebbe  compromettere nulla dato che il terzo posto è ormai blindato anche in virtù dei due punti certi che l’Ambrosia guadagnerà a tavolino domenica 4 Maggio per via della defezione dal campionato di atleti e staff tecnico di San Severo. Appuntamento quindi a Domenica 11 Maggio sempre al Paladolmen per il primo turno di play-off che vedrà l’Ambrosia contrapposta alla sesta classificata in graduatoria.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie: Corvino 16 (3/3, 3/11), Torresi 6 (1/3, 0/5), Gambarota 6 (2/3, 0/1), Drigo 12 (5/10, 0/3), Storchi 13 (3/7, 2/5), Abassi 12 (2/6, 2/4), Chiriatti 6 (2/4 3pt),             Cena 6 (3/5, 0/3), Rianna.

N.e.: Falcone. Allenatore: P.Scoccimarro.

Francavilla: Di Marco 15 (3/6, 2/5), Dagnello 18 (4/9, 2/7), Hidalgo 9 (4/7, 0/2), Dalovic 11 (1/1, 3/5), Medizza 17 (6/9), Battaglia 8 (4/4, 0/2), Coluzzi (0/2 3pt). N.e.: Urso, Vitale, Mazzarese. Allenatore: D. Olive.
Arbitri: Cannoletta di San Nicola la strada (Caserta), Carotenuto di Scafati (Salerno).
Parziali: 34-30; 53-54; 65-68; Finale: 75-78.

Tiri da due: Bisceglie 19/37, Francavilla 22/36. Tiri da tre: Bisceglie 9/36, Francavilla 7/23. Tiri liberi: Bisceglie 10/14, Francavilla 13/17. Rimbalzi: Bisceglie 35 (21+14, Gambarota 9), Francavilla 36 (29+7, Medizza 9). Assist: Bisceglie 15 (Corvino, Storchi 5), Francavilla 13 (Di Marco 4).
Note: Usciti per cinque falli: Storchi.

 

ambrosia basket