In giornata di ieri, Domenica 27 Luglio, la LNP ha stilato i calendari della stagione 2014/2015 per tutti e quattro i gironi della Serie B di Basket (download in fondo all’articolo). Si partirà il Domenica 5 Ottobre per ventisei giornate complessive di regular season che termineranno il 19 Aprile 2015. Tre le soste previste, il 4 di Gennaio per l’all star game, l’8 Marzo per le finali di Coppa Italia ed il 5 Aprile per le festività pasquali. In via provvisoria tutte le partite si disputeranno di Domenica pomeriggio alle 18.00, sono possibili variazioni per esigenze societarie che possono maturare durante il campionato.
L’Ambrosia comincerà la sua nuova avventura nel campionato di Serie B tra le mura amiche del Paladolmen affrontando la Nuova Aquila Palermo il 5 Ottobre alle ore 18.00. Si tratta di un esordio che riserva qualche insidia, difatti pare che Palermo stia pensando di rafforzarsi e di metter su un roster competitivo. Attualmente i siciliani starebbero trattando giocatori del calibro di Ianes e Rizzitiello.
Prima trasferta a Vasto una settimana dopo, anche questa è un partita tutt’altro che semplice. La squadra Abruzzese è migrata nel girone D dopo aver concluso al terzo posto il campionato di Serie B nel girone C, Vasto potrebbe risultare un avversario tutt’altro che agevole. Più agevole l’impegno casalingo della terza giornata per Bisceglie, i nerazzurri se la vedranno contro la ripescata Isernia. Iniziano poi le sfide con le pugliesi, per prima c’è Francavilla che anche quest’anno disputerà il campionato al palasport di Ceglie poi a seguire un’altra trasferta questa volta contro Taranto ed infine la sfida al Paladolmen contro la neopromossa Mola Di Bari che ha appena ingaggiato l’ex Andrea Chiriatti. Dopo il trittico pugliese altre due partite sulla carte abbordabili, prima Venafro e poi Catanzaro.
Il 30 Novembre c’è l’insidiosa e complicata trasferta a Maddaloni, da sempre un campo difficile da espugnare e subito dopo la trasferta campana arriva la sfida in casa con la rivale Martina Franca, una partita dall’alto contenuto agonistico. Infine dopo la trasferta in Salento contro Monteroni arriveranno una dietro l’altra due sfide niente male in pieno periodo natalizio: prima Agropoli in casa e poi Pescara in trasferta. Due partite non semplici con squadre che probabilmente daranno filo da torcere, soprattutto Agropoli, che dopo aver visto espugnato dall’Ambrosia il suo Pala Di Concilio nella semifinale dell’anno scorso, avrà senz’altro il dente avvelenato.
Il girone di ritorno inizierà l’11 Gennaio e si ripeteranno tutti gli scontri su riportati ma con il fattore campo invertito, l’Ambrosia dovrà pertanto subito affrontare la dura trasferta palermitana e successivamente anche la trasferta in terra calabra a Catanzaro. I nerazzurri concluderanno al Paladolmen contro Pescara la stagione regolare ma la trasferta ad Agropoli alla penultima giornata potrebbe risultare delicata .
Questo sulla carta sarà il prossimo campionato di Serie B che Bisceglie dovrà affrontare, i roster sono ancora in allestimento ed anche se si cominciano ad intravedere peso specifico ed ambizioni delle varie squadre il campionato potrebbe riservare più di qualche sorpresa. Staremo a vedere, intanto rimane ancora da completare il roster in casa Ambrosia, i tifosi aspettano altri annunci importanti come quelli avvenuti nelle scorse settimane.
Clicca per scaricare: Calendario SerieB – Gir. D 2014/2015