Dopo un prolungato periodo di silenzio ed alcune cessioni importanti l’Ambrosia Basket Bisceglie sarebbe ora pronta ai primi acquisti per la stagione 2015/2016. Sempre secondo indiscrezioni provenienti dal sito Basketinside, sarebbero in arrivo a Bisceglie il giovane play classe 94 Renato Buono, il lungo proveniente da Cefalù Sandro Listwon e l’ex Andrea Chiriatti.
Iniziamo la nostra analisi proprio da Chiriatti, il barlettano è maturato cestisticamente con la maglia dell’Ambrosia e dopo un anno a Mola è pronto a tornare a Bisceglie. Chiriatti l’anno scorso ha disputato un ottimo campionato diventando un vero punto di riferimento per coach Lotesoriere e compagni, l’ala classe 93 ha chiuso la stagione regolare con 11,6 punti di media e 5,9 rimbalzi a partita. Le motivazioni per Andrea Chiriatti non dovrebbero mancare: voglia di far bene, grinta e caparbietà, tutte doti che l’hanno sempre contraddistinto.
Altro classe 93 con ottime prospettive di crescita è Sandro Paolo Listwon, lungo italo-polacco l’anno scorso tra le fila di Cefalù in DNC. Listwon ha disputato anche una stagione da panchinaro in DNB con Cecina dove però non ha brillato chiudendo con 2.8 punti di media ed 1.8 rimbalzi. L’anno scorso in Sicilia Listwon ha alzato le sue percentuali raggiungendo la media punti di 8.2 con il 49% da due punti, con Bisceglie dovrà dimostrare di aver finalmente raggiunto la maturità cestistica e di essere pronto a diventare un giocatore da DNB.
Il nome sicuramente più prestigioso in questa triade di probabili acquisti dell’Ambrosia è senz’altro quello di Renato Buono. Il play materano classe 94 ha disputato la stagione 2013/2014 ad Agropoli in DNB partendo sempre dalla panchina ma chiudendo la regular season con 5,5 punti di media ed un’ottima percentuale del 47% da due punti. L’anno scorso per Buono è stato un anno travagliato, prima l’acquisto da parte del Piacenza in A2, poi la cessione in prestito a Mortara in DNB dove in 8 partite ha fatto molto bene con 11.1 punti di media e il 71% da due punti. In passato Buono ha anche conquistato la maglia della nazionale under 20 per gli europei di categoria.
Sembrerebbe profilarsi un’Ambrosia molto giovane e battagliera, l’acquisto di Buono farebbe però sorgere un dubbio circa il futuro di Abassi, altro talentuoso play classe 94 da sempre legatissimo ai nerazzurri. In caso Stella rimanga a Bisceglie, Abassi sarebbe sicuramente di troppo, nel caso invece in cui Stella vada via coach Corvino potrebbe far ruotare Buono ed Abassi. Un’ipotesi suggestiva quest’ultima, Bisceglie avrebbe al timone della sua squadra due play giovani e vogliosi di dimostrare il loro talento. Con la giusta guida questi ragazzi potrebbero davvero fare entrambi una grande stagione.
foto di copertina e foto interna di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it
foto interna Zannella Basket Cefalù, fonte foto www.zannellabasket.it