L’Ambrosia basket Bisceglie vince il derby estivo contro Trani e si aggiudica la finale del torneo “Midi Fruits” in programma per Domenica sera 14 settembre. L’amichevole con la Juve Trani ha offerto molti spunti interessanti ad addetti ai lavori, tifosi e semplici appassionati di basket. A sprazzi si è intravista quella che sarà la filosofia di gioco della nuova Ambrosia che coach Scoccimarro sta pazientemente costruendo giorno dopo giorno durante questo periodo di preparazione.

Torresi e compagni sono scesi in campo determinati e vogliosi di far bella figura di fronte al pubblico di casa e nei minuti iniziali hanno infilato subito un parziale di 10-1 che ha messo immediatamente le cose in chiaro. Di li a poco si sono però visti i limiti dovuti ai duri carichi di lavoro, soprattutto i lunghi sono apparsi ancora ben lontani dalla forma fisica ideale per poter competere a dovere nel campionato di Serie B. La mancanza di reattività di Drigo, Cena e soprattutto Orlando si è vista principalmente a rimbalzo, tante, forse troppe, le seconde chances concesse ai bianco azzurri. Leoncavallo la fa da padrone sotto le plance e gli evergreen Onetto e Corvino pian piano ricuciono lo strappo ed il quarto si chiude sul 22-19 per i padroni di casa.

Il secondo quarto inizia con i nerazzurri che decidono di difendere con pressing e raddoppi veloci, il risultato è tre falli in trenta secondi, due dei quali commessi dal lungo Orlando. La situazione falli si fa complicata e l’Ambrosia deve gestire; a metà quarto la distanza tra le due compagini è di sole quattro lunghezze 34-30. Mancano ancora gli automatismi giusti sull’asse play-pivot per l’Ambrosia ma qualcosa di buono già si inizia ad intravedere tra Stella e Drigo, pregevole la palla dentro di Stella sul taglio di Drigo che schiaccia a due mani in mezzo al traffico. Si va all’intervallo lungo sul 46-42, l’Ambrosia non prende il volo.

Al rientro in campo Onetto e Corvino nell’arco di due minuti e mezzo portano il risultato in parità per la prima volta dall’inizio del match, a questo punto l’Ambrosia si sveglia. I due più in forma fisicamente alla corte di Scoccimarro sono Abassi e Gambarota ed è da loro che nasce il parziale di 8-1 che riporta l’Ambrosia saldamente in vantaggio. Alla fine del terzo quarto il punteggio è 63-70. Pregevole il lavoro in difesa del giovane Abassi che recupera una quantità incredibile di palloni dalle mani del veterano Corvino.

Nel quarto quarto Trani cala fisicamente e Bisceglie invece regge, soprattutto con i brevilinei. Stella e Torresi inaugurano il festival delle triple e l’Ambrosia prende saldamente il largo, i bianco azzurri non riescono a reagire e si fanno affossare. L’Ambrosia da il meglio di sé con Abassi in cabina di regia, Stella nel ruolo di guardia e Torresi come ala Piccola, una soluzione tattica molto interessante e che potremmo rivedere in campionato. Gli ultimi minuti servono per far fare un po’ di minuti ai giovani. La partita si chiude 96-81, una prova in crescendo per l’Ambrosia che domenica sera affronterà la sorprendente Udas Cerignola che quest’oggi ha battuto a sorpresa il Cus Jonico Taranto per 85-100. Appuntamento al Paladolmen alle ore 21.00 di Domenica 15 Settembre per la finale del “Midi Fruits”.